TUNISI, ATTACCO CASERMA: 7 SOLDATI MORTI E 10 FERITI

di Cinzia Marchegiani

Tunisi – Cominciano ad arrivare conferme e spiegazioni dettagliate sull’attentato che ha visto la caserma di Bouchoucha, vicino al museo del Barbo, diventare luogo di una mattanza di militari. E’ stata scongiurata la matrice terroristica, a riferirlo è stata la tv satellitare al-Jazeera, che ha precisato tra l’altro che le vittime sono tutti militari. Autore della strage, un trentenne originario di Bir Zitoun (Tebourba) sarebbe un caporale sospeso dal servizio al quale era stato proibito l'uso di armi, che è riuscito ad entrare nella caserma, e dopo esser riuscito a sottrarre un’arma da fuoco ad un militare, ha sparato contro un colonnello e altri militari presenti.

Nelle prime fasi si era diffusa la notizia che l'uomo si fosse suicidato rivolgendo contro di sè l'arma. Da fonti ufficiali del ministero dell'Interno, il caporale in congedo è stato invece ucciso dal fuoco di risposta al suo attacco. Anche se le motivazioni di questo folle gesto rimangono tutte da accertare, il portavoce Belhassen Oueslati del ministero della Difesa, ha voluto precisare che la matrice non è da attribuire ad una causa terroristica. Intorno alla caserma e nell'area circostante l'allarme non è cessato subito, la zona infatti è stata monitorata dal volo di due elicotteri militari, mentre gli uomini del Bat, la Brigata antiterrorismo, corpo d'elite del Ministero dell'Interno, circondavano la caserma e una scuola elementare nelle vicinanze. Sono state realizzate anche delle ispezioni e verifiche anche all'interno di una moschea limitrofe.

Il bilancio aggiornato riporta sette morti, compreso l'autore della mattanza, mentre 10 sono i feriti, di cui tre molto gravi, i quali sono stati tutti trasferiti all'ospedale militare di Tunisi.