TSIPRAS A CACCIA DI ALLEATI

di Chiara Rai

Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha iniziato la caccia agli alleati per rafforzarsi rispetto alle richieste tedesche di mantenere quella austerità tanto contrastata in campagna elettorale, intanto il suo governo si appellato alla Banca centrale europea affinché non chiuda il rubinetto dei soldi.

Il cancelliere tedesco Angela Merkel vorrebbe con Tsipras un confronto diretto e pare che un funzionario del governo tedesco abbia asserito che Angela voglia isolarlo.

Il leader greco, che ha rilasciato una dichiarazione sabato promettendo di rispettare gli obblighi finanziari, sta ora cercando di riparare ai danni provocati da uno start up difficile. I rendimenti obbligazionari a spirale e titoli bancari sono crollati dopo che il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis ha detto che il paese non avrà più aiuti sotto il suo piano di salvataggio in corso e vuole un nuovo accordo entro la fine di maggio.

"Non abbiamo intenzione di chiedere più i prestiti", ha detto Varoufakis domenica dopo l'incontro con il suo omologo francese, Michel Sapin. "Durante questo periodo, è perfettamente possibile in collaborazione con la BCE  che vengano definite le disposizioni di liquidità necessarie."

Varoufakis era a Londra oggi, per incontrare il Cancelliere dello Scacchiere George Osborne e gli investitoridella Bank of America Merrill Lynch e Deutsche Bank AG.

Mentre i funzionari della zona euro chiedono alla Grecia di attenersi alle richieste di austerità facendo fede all'accordo tutt'ora esistente. Tsipras, invece è alla ricerca di una riduzione del debito . Lo smontaggio della troika, che comprende rappresentanti della Commissione europea, BCE e il Fondo Monetario Internazionale, dev'essere "tempestivo e necessario", ha detto ai giornalisti Tsipras a Nicosia, Cipro.