Connect with us

Costume e Società

Trevignano Romano: Beatrice Scintu incoronata Miss Cinema Roma 2024

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti
image_pdfimage_print

È sul lungolago di Trevignano Romano che la 18enne romana Beatrice Scintu cinge la corona di Miss Cinema Roma 2024.
In una serata degna di uno dei migliori set cinematografici è andata in scena la decima tappa del tour laziale del concorso di Miss Italia 2024.
Beatrice Scintu, neo Miss Cinema Roma è una studentessa universitaria con l’hobby del teatro e sogna di diventare una bravissima attrice. È “nipote d’arte” infatti la nonna materna è la sorella del grande cantautore romano Renato Zero.
La serata era inserita nell’ambito della seconda tappa della kermess “Lazio, la bellezza del talento” promossa dalla Regione Lazio con l’obiettivo di valorizzare le bellezze paesaggistiche del Lazio, ma anche dei giovani che hanno scelto di intraprendere un percorso formativo in diversi settori artistici, come ad esempio nella musica, nella moda, nel teatro e nel cinema – e realizzata in collaborazione con il Concorso Nazionale Miss Italia Regione Lazio e con alcune delle più prestigiose scuole di alta formazione tecnologica della Regione Lazio: Maiani Accademia Moda, Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, ITS Academy Sistema Moda, ITS Academy Lazio Digital, ITS Turismo Academy Roma.

la neo Miss Cinema Roma 2024 Beatrice Scintu indossa uno degli abiti della collezioni Maiani Accademia Moda

Le 17 concorrenti della serata hanno dapprima sfilato sotto lo sguardo attento di Maria Maiani fondatrice della omonima accademia Maiani Accademia Moda esibendosi poi successivamente con abiti e look ispirati al film “Barbie”.

Lazio, la bellezza del talento

Applauditissime le esibizione dal vivo di due dei moltissimi talenti dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini.

Martina Colaprico durante la sua esibizione

Prima a salire sul palco è stata Martina Colaprico, attrice diplomata all’Officina Pasolini, già protagonista in “Il cuore rivelatore”, diretto da F. Vigorito, che ha divertito il pubblico presente facendo sfoggio della sua altissima capacità recitativa interpretando il monologo “La cacciatrice” di G. C. Kellet.

Carlo Valente durante la sua esibizione

Subito dopo Carlo Valente, cantautore diplomato all’Officina Pasolini; dopo una lunga pausa dalle scene è tornato alla ribalta entusiasmando la platea con il brano “Corpi Celesti” tratto dal suo ultimo LP “Metri Quadrati” in cui ha trasformando affanni, trionfi, cadute e soprattutto incertezze in otto atti d’amore sotto forma di canzone.

Un’ emozionato Luca Galloni, vicesindaco di Trevignano Romano, ha ringraziato gli organizzatori della serata perché “la vostra presenza, ha detto tra gli applausi, dimostra, ancora una volta un riconoscimento alla bellezza dei nostri luoghi ed arricchisce il programma, sempre più carico di eventi, della nostra città”.

La serata è stata condotta dalla sempre straordinaria “padrona di casa” Margherita Praticò con la regia attenta di Mario Gori, entrambi anima pulsante del concorso nel Lazio, protagonisti dei recenti successi della nostra regione con i titoli nazionali vinti da Alice Sabatini (2015), Martina Sambucini (2020) e Lavinia Abate (2022).

E proprio le ultime due Miss Italia del Lazio, Martina Sambucini e Lavinia Abate, sono state applauditissime Madrine della serata che ha avuto ospiti anche Evelyn Biagioli, Miss Cinema 2023, e Greta Caretta, eletta lo scorso 17 agosto Miss Cinema Lazio 2024.

nella foto Martina Sambucini, Lavinia Abate ed Evelyn Biagioli

La giuria composta da Luca Galloni, vicesindaco di Trevignano Romano, Patrizia Vacalebri, storica giornalista della moda dell’Agenzia ANSA e direttrice del nuovo e- magazine di moda e lusso THE FASHION WORLD NEW, Maria Maiani, fondatrice della Maiani Accademia Moda, Luca Mastrangelo, produttore cinematografico, Tommaso Capezzone, preparatore atletico, Ilaria Sforza, architetto e stilista, Angela Mansi per il Codacons e Stefano Mariani per Miluna ha assegnato, poi, il secondo ed il terzo posto rispettivamente a Sara Tancredi, 20 anni studentessa alla facoltà di architettura e Dafne Catena, 19 anni laureanda in scienze motorie.

Prossime tappe del tour laziale

domenica 25 agosto ad Antrodoco (Piazza del Popolo) : Miss Framesi Lazio 2024
martedi 27 agosto a Grottaferrata (Park Hotel Villa Ferrata): Miss Eleganza Roma 2024 e Preselezione Finalissima Regionale Miss Lazio 2024

Gran finale domenica 1 e lunedì 2 a San Felice Circeo (Giardini di Vigna la Corte) dove verrà eletta Miss Lazio 2024

nella foto Margherita Praticò, Lavinia Abate, Beatrice Scintu, Martina Sambucini, Luca Galloni

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Costume e Società

Tradizione e innovazione: l’evoluzione dei nostri hobby sul web

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato molti dei nostri hobby tradizionali, trasformandoli in esperienze più accessibili e coinvolgenti. Ad esempio, la lettura è stata completamente ripensata grazie agli e-book e agli audiolibri, che permettono di portare con sé intere biblioteche su dispositivi portatili e di godere della narrazione anche mentre si è in movimento.

Allo stesso modo, i giochi da tavolo hanno conosciuto una nuova vita con versioni digitali che consentono di sfidare amici e familiari, anche quando si trovano a chilometri di distanza. Questi giochi non solo favoriscono la socializzazione a distanza, ma contribuiscono anche a mantenere la mente allenata, stimolando capacità strategiche, logiche e di problem-solving. L’interazione con avversari virtuali o reali in un contesto di gioco permette di esercitare il pensiero critico e le abilità cognitive, rendendo queste attività un passatempo divertente e mentalmente arricchente.

Un altro hobby che ha beneficiato enormemente della digitalizzazione è il mondo dei giochi di strategia e di chanches. Piattaforme online offrono oggi esperienze che uniscono tradizione e innovazione, consentendo agli appassionati di accedere a un’ampia gamma di possibilità, tutte a portata di clic. Un esempio emblematico è la tradizionale schedina del Totocalcio, che ha accompagnato generazioni di italiani nelle loro previsioni sportive. Questo classico gioco si è evoluto adattandosi ai tempi moderni con versioni online che permettono ai giocatori di partecipare direttamente dal loro smartphone o computer.

Il web ha reso possibile non solo una maggiore comodità, ma anche l’accesso a strumenti avanzati che aiutano gli appassionati a fare scelte più informate. Oggi, chiunque può consultare statistiche, analisi e persino usare algoritmi, un tempo accessibili solo agli esperti del settore. Questo è solo uno dei tanti esempi di come la tecnologia stia plasmando il futuro dei nostri passatempi preferiti, fondendo il piacere della tradizione con le possibilità offerte dall’era digitale.

Così, mentre continuiamo a godere di queste attività che ci appassionano, non possiamo ignorare come la tecnologia stia aprendo nuove strade, rendendo i nostri hobby più interattivi e, in molti casi, più divertenti che mai. La fusione tra il digitale e il tradizionale ci permette di vivere esperienze ricche e varie, che spaziano dalla lettura alla strategia, dalla riflessione solitaria al gioco condiviso con persone di tutto il mondo.

Continua a leggere

Costume e Società

Trevignano Romano, sul lungolago riflettori accesi su “Lazio, la bellezza del talento”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minuti

image_pdfimage_print

Venerdì 23 agosto 2024, a partire dalle ore 21.30 una serata unica tra musica, moda, teatro e cinema
 
 
Sarà il lungolago di Trevignano Romano ad accogliere venerdì 23 agosto 2024, a partire dalle ore 21.30, la seconda tappa de “Lazio, la bellezza del Talento”, l’iniziativa della Regione Lazio il cui obiettivo è la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche del Lazio, ma anche dei giovani che hanno scelto di intraprendere un percorso formativo in diversi settori artistici, come ad esempio nella musica, nella moda, nel teatro e nel cinema. Grazie alle opportunità offerte dalla Regione Lazio, in particolare attraverso il Programma Regionale FSE+ 2021-2027.
 
“Lazio, la Bellezza del Talento” è promossa da Lazio Innova e realizzata in collaborazione con il Concorso Nazionale Miss Italia Regione Lazio e con alcune delle più prestigiose scuole di alta formazione tecnologica della Regione Lazio: Maiani Accademia Moda, Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, ITS Academy Lazio Digital, ITS Turismo Academy Roma.
 
Nel suggestivo borgo medievale sorto sulle sponde delle splendido ed incontaminato lago di Bracciano si svolgerà questo vero e proprio “Festival del Talento e della Bellezza” declinato in ogni ambito.
“Si tratta di un evento in cui come Regione crediamo molto – spiega l’assessore regionale al lavoro, scuola, formazione, ricerca e merito, Giuseppe Schiboni – perché ha la capacità unica di coniugare la valorizzazione dei nostri giovani talenti, attraverso la partecipazione degli ITS, dell’Accademia Maiani, della Scuola d’Arte “Volontè” e dell’Officina Pasolini, e del nostro territorio. Investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze non è solo una strategia per affrontare le sfide del presente, ma una necessità fondamentale per costruire un futuro sostenibile in cui stiamo investendo ed in cui crediamo moltissimo. L’entusiasmo che i nostri talenti stanno mettendo in mostra nel corso di queste serate è arrivato al cuore del pubblico offrendo una vetrina incredibile al sistema Lazio che su qualità ed eccellenza sta fondando il suo sviluppo a sostegno delle nuove generazioni”
 
Una serata che unirà quel concetto antico di “kalòs” che unito ad “agathòs” racchiude il trinomio “bello, vero e buono” con il principio sempre valido di “bellezza come stato soggettivo di percezione del piacere”.
 
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo, un riconoscimento alla bellezza dei nostri luoghi che sempre di più raccolgono apprezzamenti e riconoscimenti nazionali e internazionali”, questo il commento di Claudia Maciucchi e Luca Galloni, Sindaco e Vicesindaco di Trevignano Romano.
Trevignano Romano, luogo della storia e della cultura, attraverso il suo paesaggio naturale, la straordinaria ed incontaminata bellezza del lago di Bracciano che unite alle straordinarie architetture della Rocca e del Castello omonimo farà vivere un’atmosfera da sogno.
E sarà proprio questa cornice, set naturale per decine di film, basta ricordare Dieci Minuti di Maria Sole Tognazzi e Tiramisù di Fabio de Luigi con Vittoria Puccini, a dare spazio, all’interno della serata, all’attesissima elezione di Miss Cinema Roma 2024; un titolo che è storia del concorso di Miss Italia. Negli anni giurie composte da personaggi del calibro di Anna Magnani, Giorgio Albertazzi, Walter Chiari, Lucia Bosè, Raf Vallone, Silvana Mangano, Aldo Fabrizi, Renato Rascel, Delia Scala e Antonella Lualdi e tanti tanti altri hanno premiato con questa fascia ragazze divenute poi immagine stessa del cinema italiano: da Marisa Valenti, protagonista di Ercole e la Regina di Lidia, a Marcella Mariani, divenuta poi Miss Italia nel 1953, protagonista insieme ad Alida Valli e Farley Granger nel celebre film di Luchino Visconti “Senso”, fino ad arrivare nel 1981 ad una giovanissima Moana Pozzi incoronata Miss Cinema Roma.
 
L’unione tra la tradizione della bellezza con la modernità della stessa, mediante le sue accezioni, daranno vita ad una serata unica che spazierà tra le varie discipline dell’espressione artistica: dalla musica alla moda, dal teatro al cinema.
 
Ed in questa serata sul lungolago di Trevignano Romano troveranno spazio sul palcoscenico due “talenti” frutto dell’eccellente lavoro dell’Officina della Arti Pier Paolo Pasolini: Martina Colaprico e Carlo Valente. Martina Colaprico, attrice diplomata all’Officina Pasolini, già protagonista in “Il cuore rilevatore” diretto da F. Vigorito e sceneggiatrice finalista con il progetto Bar Mooda nel prestigioso Roma Fringe Festival 2024, porterà in scena il monologo “La cacciatrice” di G. C. Kellet. Carlo Valente, cantautore diplomato all’Officina Pasolini, è tornato alla ribalta con il suo ultimo LP “Metri Quadrati” dopo una pausa di circa sei anni in cui ha trasformato affanni, trionfi, cadute e soprattutto incertezze in otto atti d’amore sotto forma di canzone; porterà in scena sul palco di “Lazio, la bellezza del Talento” un suo brano originale dal titolo “Corpi Celesti”
Madrine della serata saranno le ultime due Miss Italia della regione Lazio : Martina Sambucini (2020) e Lavinia Abate (2022), che canterà un brano del suo repertorio.
Privo di virus.www.avast.com



Continua a leggere

Costume e Società

Counseling: un approccio di sostegno alla persona in difficoltà

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Il counseling è una metodologia di supporto psicologico a favore del miglioramento e del cambiamento del soggetto in difficoltà. Oggi il counselor rappresenta una figura di spicco all’interno di molte strutture sociali ed educative.

Il counselor ha il compito di scoprire i motivi delle problematicità del paziente mediante un ascolto attivo e un intervento costruttivo. Il suo obiettivo è di sostenere il cliente e fornirgli strategie che gli consentano di migliorare la sua vita psico-fisica.

La figura professionale del counselor nasce da una formazione in ambito psico-pedagogico o dalla frequentazione di corsi di perfezionamento oppure da master biennali.
Nella relazione di aiuto il counselor deve individuare i punti di forza e di fragilità del paziente, deve lavorare con il cliente per instaurare un rapporto di fiducia e deve dar forza e ascolto sia agli aspetti negativi che positivi.

Il cliente lavorerà su sé stesso consapevole dell’esistenza di un sostegno valido.
Dopo aver instaurato un rapporto di complicità, il paziente deve “narrare” la sua storia: è da questa capacità che il counselor ottiene elementi chiave sulla vita del cliente per poter definire le possibili tecniche di intervento.

La pratica del counseling viene applicata quando dall’altra parte non c’è una patologia psichiatrica; in questo caso il paziente necessiterebbe prima di una visita medica – neurologica e in un secondo momento potrebbe servirsi della pratica del counseling. In tal caso lo psichiatra o il neurologo e il counselor possono lavorare insieme basandosi sia sull’ assunzione farmacologica che sul sostegno psico-pedagogico.

Nel caso il paziente necessiti di un sostegno o di un confronto, il counselor ha l’obiettivo di conoscere il paziente, orientarlo e definire un progetto di supporto. Nella maggior parte dei casi, il counseling fa emergere le difficoltà più intrinseche del cliente, quelle che non ha detto da “anni” e che sono oramai parte integrante della sua vita. È in questo caso che il counselor si attiva per “far gettare fuori” ogni difficoltà del paziente, rispettando i suoi tempi. Non è importante il numero di sedute, ma la qualità con cui esse vengono svolte dall’esperto.
Guarire da certi comportamenti psicotici come, l’ansia o la depressione significa che il cliente ha seguito il “suo” counselor, rispettando le sue capacità di azione, senza sforzature. Ogni cliente differisce dall’altro, c’è chi prende consapevolezza delle sue difficoltà prima e chi dopo; come allo stesso modo c’è chi “guarisce” prima e chi dopo.

In alternativa, c’è anche colui/colei che ha sempre bisogno di un supporto perché insicuro/a. La tappa importante è la presa di coscienza e la capacità di reagire, migliorando giorno dopo giorno. Lo stesso counselor deve avere consapevolezza della persona o del gruppo che ha di fronte e prendere le sue decisioni nei tempi giusti, senza anticipare o posticipare, ma trovando il centro nonché il giusto equilibrio tra conoscenza e competenza.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti