TRAGEDIA AEREA IN INDONESIA: A BORDO 54 PERSONE E 5 BAMBINI

Redazione

Una vera e propria tragedia aerea. L'aereo della Trigana Air scomparso oggi in Indonesia è precipitato nel distretto di Oktabe, nella provincia di Papua. Lo riferisce il ministero dei Trasporti, aggiungendo che i rottami sono stati trovati. "L'aereo si e' schiantato contro una montagna, e' stato trovato dagli abitanti dei villaggi. Sono in corso verifiche", ha detto il direttore generale del trasporto aereo del ministero dei Trasporti, Suprasetyo. I residenti nella zona, nella provincia orientale di Papua, avevano visto l'aereo schiantarsi. Nella regione e' ormai scesa la notte, ma non e' chiaro se le ricerche verranno sospese con l'oscurita'. L'Atr 42-300, secondo l'Aviation Safety Network era in servizio da 27 anni. La Trigana dal 2007 e' sulla lista nera Ue delle compagnie aeree che non possono volare in Europa a causa degli insufficienti standard di sicurezza. La linea aerea indonesiana ha una flotta di 14 velivoli, tra i quali 10 Atr e 4 Boeing 737, con un'eta' media di 26 anni e mezzo. Da quanto ha iniziato a operare, nel 1991, la Trigana ha avuto 14 incidenti gravi.

Secondo quanto scrive su Twitter il servizio di emergenza indonesiano Basarnas, l'aereo faceva parte della flotta dela Trigana Air Service, ed aveva a bordo 44 passeggeri adulti, cinque membri di equipaggio e cinque bambini. L'aereo volava dall'aeroporto Sentani di Jayapura a Oksibil, la capitale della regione di Papua. Un velivolo della AirAsia è precipitato lo scorso dicembre sulla rotta tra Surabaya a Singapore, causando la morte di 162 persone. Il governo di Giakarta, in seguito all'incidente, ha introdotto nuove regole per la sicurezza dei voli.

L'ATR42-300 della Trigana airlines scomparso oggi ha incontrato nell'ultima parte del volo una zona di forte maltempo con pioggia, vento e fitta nebbia nei pressi di Oksibil, la sua destinazione. Il contatto è stato persoLo hanno detto i servizi di soccorso indonesiano. La regione montuosa nei pressi della città, al confine con Papua Nuova Guinea, è coperta da una fitta giungla.