Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Matera – Due studenti sono morti in seguito alla caduta di una mongolfiera – forse dopo l'urto con cavi dell'alta tensione – che stava partecipando, nel cielo di Montescaglioso (Matera), al Balloon Festival, una manifestazione in cui si esibiscono palloni aerostatici. Sono Giuseppe Nicola Lasaponara, di 17 anni, di Irsina (Matera), e Davide Belgrano, di 20, di Matera. Entrambi erano studenti dell'Istituto "Olivetti", indirizzo Trasporti e logistica. Il manovratore del pallone è rimasto ferito.
All'origine della tragedia ci sarebbe l'urto contro alcuni cavi dell'alta tensione. E' questa la principale ipotesi intorno alla quale stanno indagando i Carabinieri, coordinati dal pm di Matera Rosanna De Fraia. Dopo l'urto con i cavi, il cestello avrebbe cominciato ad oscillare: uno dei due giovani, spaventato, si sarebbe lanciato nel vuoto, seguito poco dopo dall'altro. Questa ricostruzione è sostenuta dalla circostanza del ritrovamento dei due cadaveri a distanza di alcune centinaia di metri l'uno dall'altro. La mongolfiera ha concluso il suo volo urtando un rudere, in un' altra zona. A bordo del cestello vi sarebbero segni di un principio di incendio: il manovratore del pallone aerostatico ha riportato alcune ustioni.
Gli organizzatori hanno reso noto che il "Matera Balloon Festival" è "annullato". Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha proclamato il lutto cittadino.
Correlati