Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Tolfa (RM) – E’ stata attivata a Tolfa la Zona a Traffico Limitato nell’area del centro storico che dalla Piazza Vecchia porta verso la Rocca dei Frangipane. Una decisione che già era stata annunciata da tempo e che coinvolge Via del Forno, Piazza del Forno, Via Ripa Bassa e Alta, Via Frangipane ,Via della Rimessa,Via delle Mura,Via dei Torrioni,Via della Rocca,Via Bartoli,Via Bello Stare,Via delle Carceri,Via del Macello e Via Marinaccia. “Tale scelta – ha scritto il Sindaco Luigi Landi in una lettera nella quale chiede la massima collaborazione alla cittadinanza – rappresenta un momento di opportunità che tutta l’Amministrazione comunale (maggioranza e minoranza) ha voluto sperimentare per migliorare la viabilità, evitare intralci, aumentare la possibilità di parcheggio per i residenti e la sicurezza dei pedoni”. Con l’attivazione della ZTL sarà possibile accedere alla zona soltanto a coloro che saranno muniti di permesso e che esporranno il tagliando rilasciato per le varie categorie previste per gli aventi diritto.
“La soluzione proposta aggiunge Landi nella missiva – non ha l’ambizione di risolvere tutti i problemi delle persone che vi risiedono o di coloro che vi transitano. L’obiettivo, oltre al miglioramento della viabilità e della vivibilità del centro storico, è anche quello di preservare maggiormente limitando l’accesso delle autovetture, anche la pavimentazione stradale, e di aprire un nuovo scenario capace di far capire che l’utilizzo delle auto e degli altri mezzi va, comunque, razionalizzato e limitato a favore, dove possibile, di una maggiore pedonalizzazione. Nonostante la consapevolezza dell’assenza di parcheggi di prossimità, della difficoltà di vigilanza e del delicato contesto in cui si opera, tale iniziativa può raggiungere ottimi risultati soprattutto grazie alla partecipazione coerente di tutti i cittadini, valutando nel corso del tempo eventuali miglioramenti da apportare al progetto”.
“Al contempo – conclude il primo cittadino – l’impegno dell’amministrazione sarà volto ad investire sul centro storico con interventi mirati di riqualificazione e la realizzazione di almeno un parcheggio”.
Correlati