Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Livia Pica
Il tiramisù ha origini controverse perché diverse zone d’Italia ne rivendicano l’ideazione ma la primogenitura sembra ormai attribuita alla città di Treviso anche perché il nome deriverebbe dal dialetto veneto “tiramesù” che ne indica le qualità energetiche e allude a ipotetiche proprietà afrodisiache.
Proponiamo una variante del dolce che può essere gustata anche da chi è intollerante al lattosio, vale a dire dalle persone che hanno una carenza di lattasi (l’enzima digestivo che scompone lo zucchero del latte) infatti crema è preparata con il latte senza lattosio (delattosato o HD) e si usano i Pavesini invece dei classici savoiardi.
La ricetta sarà apprezzata anche da coloro che vogliono evitare di mangiare le uova crude dato che nella crema vengono cotte.
Tiramisu con crema e senza lattosio
Ingredienti per 8 persone:
500 grammi di mascarpone
150 grammi di Pavesini
½ litro di latte delattosato
4 torli d’uovo
150 grammi di zucchero
60 grammi di farina
½ tazzina di marsala
caffè in polvere
cacao amaro in polvere
marsala
Preparazione della crema: mettete a scaldare il latte e intanto sbattete i 4 tuorli d’uovo con 130 grammi di zucchero, aggiungete la farina e poi unite questo impasto al latte caldo girando di continuo con una frusta fino a che si addensa. Quando la crema è sufficientemente morbida lasciatela raffreddare in un piatto largo. Suggerisco di coprire con una pellicola affinché la crema rimanga morbida.
Preparate il caffè in una caffettiera da 3 tazze, fatelo raffreddare in una ciotola e poi unite ½ tazzina di marsala e 2 cucchiaini di zucchero.
Impastate i 500 grammi di mascarpone con 3 cucchiai di zucchero quindi unite la crema fredda e aggiungete 4 cucchiaini di caffè e poi mescolate bene.
A piacimento, si possono unire anche 250 grammi di panna montata.
Preparazione del tiramisù: prendete una pirofila possibilmente di vetro, immergete velocemente i Pavesini nel caffè e posateli nel tegame a formare un primo strato che va coperto con abbondante crema quindi procedete nello stesso modo per 3-4 strati. Concludete con uno strato di crema e una spolverata abbondante di cacao amaro.
Mettete il dolce in frigorifero per almeno 4 ore. Eventualmente si può guarnire con qualche amaretto.
Seguiteci anche su Facebook: Note e Gusti by Livia Pica
Correlati