Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Aggiornamento terremoto Toscana – Le scosse di terremoto in Toscana non si arrestano. La più intensa con una magnitudo di 4.4, è stata registrata intorno alle 17 tra le province di Lucca e Massa Carrara a una profondità di 9,5 km. Continuano le scosse di terremoto in Toscana. La più forte della giornata, di magnitudo 4.4, è stata registrata intorno alle 17 tra le province di Lucca e Massa Carrara a una profondità di 9,5 km. La scossa è stata avvertita anche a Milano. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) sono state 10 le scosse di terremoto di magnitudo 2 o superiore registrate nella notte in Toscana, nella zona della Lunigiana, colpita da un forte sisma di magnitudo 5.2. La scossa piu’ intensa e’ stata di magnitudo 3.4 alle 3:56, con ipocentro a 10,5 km di profondita’ ed epicentro in prossimita’ dei comuni lucchesi di Giuncugnano, Minucciano, Vagli Sotto e Piazza al Serchio e di quello massese di Casola in Lunigiana. Le altre nove scosse hanno avuto magnitudo non superiore a 2.6 e sono state registrate tra 00:21 e le 4:30. Non si hanno al momento informazioni di ulteriori danni a persone o cose.
Le persone hanno molta paura e il primo cittadino di Fivizzano teme per l'ordine pubblico: "la gente è esasperata. Temo per l'ordine pubblico, ho chiesto rinforzi alla prefettura. Eravamo riusciti a calmare tutti ma le scosse di oggi stanno suscitando proteste. Sono preoccupato".
Se i rischi di altre scosse persistono gli esami di maturità rischiano di essere rimandati. "Ho fatto un'ordinanza in cui a discrezione della commissione, se ci sono problemi e rischi, la data può slittare". E' il tweet scritto pochi minuti fa dal ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza.
Correlati