Teramo, emergenza maltempo su tutto il territorio della provincia

TERAMO – Nei giorni scorsi, sono stati circa cento gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco del Comando a causa delle abbondanti ed incessanti piogge, che hanno interessando la provincia di Teramo.

Particolarmente colpita la zona della costa, da cui sono pervenute numerose richieste di intervento, che hanno reso necessario il richiamo di personale libero dal servizio.

In particolare, sono stati interessati i comuni della vallata del fiume Vomano, quelli costieri e quelli nella zona sud della provincia teramana. Gli interventi più diffusi sono stati quelli effettuati per il prosciugamento di scantinati, autorimesse, fabbricati industriali, sottopassi, e locali interrati di alberghi ubicati sulla costa e la rimozione di alberi caduti su strade pubbliche.

A causa dell’innalzamento dei fiumi a livelli di guardia, sono stati chiusi, in via cautelativa, diversi ponti e bloccato il traffico ferroviario sulla linea Bologna-Taranto e veicolare sull’Autostrada “A.14” all’altezza del comune di Silvi. Chiusa al traffico anche la “SS.16”, in prossimità di un Centro Commerciale a Silvi Marina, a causa di un allagamento che ha bloccato diversi automezzi in transito, recuperati, in panne, dai vigili del fuoco.

La “SS.81”, in località Feudi di Cellino Attanasio, è stata interessata da due frane, che hanno bloccato un’autovettura con una donna all’interno. Una squadra dei Vigile del fuoco è intervenuta sul posto e ha soccorso la persona all’interno dell’auto.

Si sono verificate frane in diverse zone della provincia, che hanno reso necessaria l’evacuazione di diversi nuclei familiari. A Silvi alta, a causa della frana della scarpata sottostante, è crollata una porzione dello storico muro di cinta del Belvedere che affaccia sulla costa.

L’elicottero del Nucleo dei Vigili del fuoco di Pescara si è alzato in volo, per verificare le condizioni di salute di due anziani isolati in un’abitazione di Silvi, circondata dall’acqua alta, inoltre una squadra, con un mezzo operativo fuoristrada, ha raggiunto Contrada Mezzanotte a Teramo, per consegnare dei farmaci salvavita a un anziano dializzato.

Nei tre giorni successivi all’emergenza, i Vigili del fuoco teramani hanno continuato ad impiegare le pompe idrovore nei numerosi interventi di prosciugamento di autorimesse e scantinati nei piani interrati e ad operare per la pulizia di sedi stradali invase dal fango