Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Angelo Parca
Da domani, venerdì 20 aprile 2012, fino a domenica 22, si svolgerà a Tarquinia (VT), nella sala del consiglio comunale, l’assemblea nazionale dell’associazione nazionale paracadutisti d’Italia. Da tutta Italia giungeranno i delegati delle sezioni Anpd’I che dovranno, tra l’altro, eleggere il nuovo presidente del sodalizio.
La scelta di Tarquinia non è casuale. Infatti, nel periodo 1940-1943 nacque e operò nella nostra città la prima scuola militare di paracadutismo, lasciando un segno indelebile nella storia nazionale e della cittadina etrusca. “Sono orgoglioso – dice Giulio Maria Ciurluini, presidente della sezione tarquiniese dell’Anpd’I – che il presidente nazionale in carica Giovanni Fantini abbia scelto proprio Tarquinia per celebrare la 65^ assemblea nazionale dei paracadutisti e ringrazio l’amministrazione comunale per il patrocinio. A Tarquinia – prosegue Ciurluini – grazie al sacrificio dei primi istruttori, alcuni dei quali sono diventati nel dopoguerra nostri concittadini, è sorta la prima scuola militare italiana di paracadutismo ed è nata la gloriosa Divisione “Folgore” che si coprì di gloria ad El Alamein. Mi inchino – conclude – davanti al sacrificio dei nostri eroi e assieme alla sezione che presiedo porgo un caloroso saluto ai paracadutisti impegnati nelle varie missioni di pace nel mondo e rivolgo un benvenuto ai delegati che partecipano all’assemblea nazionale.”
IL PROGRAMMA
Oltre ai normali lavori assembleari, la manifestazione prevede anche degli eventi pubblici:
venerdì 20 aprile 2012
ore 9.30 omaggio ai caduti presso il sacrario dei paracadutisti nel cimitero cittadino;
ore 10.30 sfilamento dei delegati dal palazzo comunale fino al monumento ai caduti in viale luigi dasti;
ore 12. Ritrovo presso l’aeroporto “A. Sostegni”, strada provinciale litoranea, per deposizione di una corona e l’effettuazione di lanci con tecnica caduta libera dei paracadutisti del 186^ reggimento;
Nel pomeriggio, ore 15, inaugurazione di un cippo monolitico da deserto donato dalla sezione di Piacenza, presso il monumento al paracadutista, quartiere madonna dell’olivo, via Aldo Moro.
sabato 21 aprile 2012
Sala grande della biblioteca, barriera San Giusto, mostra di documenti e fotografie sulla storia del paracadutismo.
Correlati