Connect with us

Cronaca

TARANTO, ILVA: FUGA DI COMBUSTIBILE IN MAR GRANDE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiA darne notizia sono i sindacati che parlano di "macchia in mare molto estesa e ampiamente visibile"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

TarantoSversamento di olio combustibile in Mar Grande all'Ilva di Taranto. Lo sversamento e' avvenuto dal canale 2 all'altezza del quinto sporgente portuale. La fuoriuscita proviene dal Treno nastri 2 e a darne notizia sono i sindacati che parlano di "macchia in mare molto estesa e ampiamente visibile". Sul posto sono gia' i mezzi e le squadre di intervento per l'aspirazione del liquido finito in mare e per il contenimento dei danni ecologici. 

Di recente il premier Renzi ha tastato il malumore nella città pugliese: 

Accoglienza di protesta nel Capoluogo pugliese e a Taranto, dove ad attendere il premier c'era un sit-in di operai e ambientalisti. "L'Ilva è una questione prioritaria per il governo", ha detto Renzi al termine di un incontro coi sindacati dei lavoratori, i sindaci ed i rappresentanti di Confindustria e delle istituzioni locali: "Siamo venuti qui con i viceministri Lotti e De Vincenti per incontrare i sindaci di Taranto e Statte, i rappresentanti della Regione, di Confindustria ed i sindacati dei lavoratori Ilva per confermare che Ilva è una questione nazionale, è una scommessa di questo governo che vuol dimostrare che si può fare impresa rispettando la salute". "Tornerò entro Natale" "Non so da quanto non venisse a Taranto un presidente del Consiglio – ha aggiunto il premier – ma quando vieni alla Fiera del Levante in Puglia a parlare di futuro del Sud, non puoi non passare da Taranto, sarei stato un vigliacco. Tornerò entro Natale per seguire gli sviluppi delle tante questioni aperte". Quanto al futuro dello stabilimento siderurgico  e all'ingresso di nuovi soci, ha detto: "Le novità sono quelle di queste ore, gli stipendi sono pagati regolarmente grazie al presito-ponte accordato dalle banche ma si tratta di un'operazione transitoria. C'è grande interesse da parte di diversi imprenditori e vuol dire che è una partita che appartiene al futuro e non al passato". Polemica con i pediatri E' sorta una polemica con i rappresentanti dei pediatri di Taranto che avevano chiesto di incontrarlo per discutere dell'emergenza sanitaria e ambientale in città. "Mi dispiace molto di non aver potuto parlare oggi con i pediatri che volevano incontrarmi. Mi sono fatto dare il numero di telefono della pediatra che aveva scritto la lettera e mi è stato detto che era a 45 minuti da qui e non c'era tempo per vedersi. La chiamerò, non è stata una mancanza di rispetto".  Sindacati Si sono detti soddisfatti invece  rappresentanti sindacali dei lavoratori dell'Ilva dopo l'incontro: "Ci fa piacere che abbia preso un impegno concreto da subito – ha commentato Mimmo Panarelli della Fim-Cisl -. Ci ha fatto capire che non è qui di passaggio"; "Siamo fiduciosi dopo l'incontro – ha commentato Donato Stefanelli della Fiom-Cgil – abbiamo ribadito al premier che se la siderurgia è strategica per l'Italia, bisogna ricordare che l'ambientalizzazione è la priorità, oltre ad essere una occasione di sviluppo tecnologico ed occupazionale".

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.