Taranto conquista i Giochi del Mediterraneo del 2026

Sarà la città di Taranto ad ospitare la XX edizione dei Giochi del Mediterraneo del 2026. La città pugliese ha ricevuto l’onere di essere la sede della celebre manifestazione sportiva.

L’ufficializzazione è arrivata lo scorso 24 agosto nel corso dell’assemblea annuale del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (Cijm), a Patrasso, in Grecia.
Si tratta della seconda assegnazione a una città pugliese, dopo quella di Bari nel 1997.

Dopo la proclamazione, Taranto ha ricevuto il verdetto unanime da parte dei 26 Paesi aderenti all’assemblea. I rappresentanti istituzionali hanno firmato il relativo contratto con i vertici del Comitato internazionale.

I Giochi del Mediterraneo seguono il modello Olimpiadi, con le stesse discipline sportive, comprese le paralimpiche, con l’unica differenza che a partecipare sono esclusivamente gli atleti dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, entusiasta, ha ammesso: “Adesso c’è un grande lavoro da fare, dal momento che la responsabilità assunta con questa firma è enorme e bisognerà preparare tutto per bene”.

“È una giornata storica – ha commentato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci – siamo molto emozionati e stiamo davvero mettendocela tutta per far ripartire la città”.

Soddisfattissimo anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò : ” Il 2026 sarà un anno speciale per lo sport italiano. Oltre alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, infatti, ospiterà i Giochi del Mediterraneo a Taranto.
Si tratta di un nuovo e importante riconoscimento per il Paese e in particolare per il mondo sportivo che fa riferimento al Coni e che è apprezzato all’estero per le capacità mostrate nell’organizzare grandi eventi”.

Il quadro economico-finanziario per l’allestimento dei Giochi, ipotizza un utilizzo complessivo di risorse pari a 290 milioni di euro tra interventi pubblici ( Stato, Regione Puglia, Comune di Taranto e altri Comuni interessati) e privati ( sponsor e diritti televisivi).
Venti i comuni coinvolti, a Taranto verranno costruiti nuovi impianti, mentre verranno ristrutturati alcuni impianti esistenti nelle aree di Brindisi e Lecce, con Castellaneta Marina (Taranto), che sarà la cornice che ospiterà il Villaggio Mediterraneo, nella quale alloggeranno gli atleti durante il corso dell’intera manifestazione.

Giampiero Laera