Connect with us

Scienza e Tecnologia

SUPERFARMACO EPATITE C: CODACONS DIFFIDA IL MINISTERO DELLA SALUTE

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

 

LEGGI ANCHE: FARMACO SOFOSBUVIR PER EPATITE C, COSTA TROPPO? IL PM GUARINIELLO VUOLE VEDERCI CHIARO

 

Il Codacons vuole vederci chiaro, il trattamento completo con il Sovaldi costa, circa settantamila euro, mentre il costo al pubblico di un trattamento completo con Olysio (Simperevir) ammonta a circa quarantaduemila euro. Pur essendo farmaci inseriti in fascia A PHT molti pazienti hanno riferito che non riescono ad accedere alle cure, che invero sono totalmente rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale

di Cinzia Marchegiani

Una diffida al Ministero della salute e alle Regioni affinché i farmaci contro l’epatite C siano forniti gratuitamente a tutti i soggetti bisognosi è stata presentata nei giorni scorsi dal Codacons, che ha avviato anche una azione per far ottenere il rimborso a chi ha dovuto acquistare i medicinali di tasca propria.

Ne dà notizia l’associazione dei consumatori, commentando l’indagine aperta dal procuratore Raffaele Guariniello.
"Questi farmaci rappresentano un grandissimo risultato per la medicina attuale, ma ad oggi – denuncia il Codacons – si pagano a caro prezzo. Il trattamento completo con il Sovaldi costa, ad esempio, circa settantamila euro, mentre il costo al pubblico di un trattamento completo con Olysio (simperevir), ammonta a circa quarantaduemila euro. Per tale motivo, e considerata la loro portata innovativa, questi farmaci sono stati inclusi nella fascia “A PHT”, ovvero tra i farmaci totalmente rimborsabili e a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia ad oggi – segnala l’associazione – pervengono segnalazioni di pazienti che, pur avendone diritto, non riescono ad accedere a tali cure. Per tale motivo il Codacons ha inviato una diffida al Ministero della salute e alle Regioni, affinché i farmaci Sovaldi e Olysio vengano subito forniti gratuitamente a tutti i cittadini che ne hanno necessità. Non solo. Chi ha sostenuto spese per l’acquisto dei due medicinali ha diritto al rimborso di quanto pagato".

Sul sito www.codacons.it l’associazione ha pubblicato una pagina attraverso la quale i cittadini che necessitano dei farmaci per la cura dell’epatite C possono non solo diffidare la propria Regione a fornire gratuitamente i medicinali, ma anche chiedere il rimborso delle somme spese per l’acquisto dei due farmaci prima del 5 dicembre 2014.

RETTIFICA DELL’AIFA
L’Agenzia Italiana dei Farmaci, l’AIFA rilancia dal suo sito istituzionale una rettifica in merito alle notizie diffuse in queste ore sul prezzo del farmaco Sovaldi etichettandole largamente imprecise: “L'AIFA ha concluso un accordo negoziale a un prezzo medio di gran lunga più basso di tutta l'Europa. I pazienti attualmente registrati in trattamento con questo farmaco sono oltre 7.000 anche se permangano preoccupanti variabilità regionali.”
L’Ufficio Stampa Agenzia Italiana del Farmaco, la Dott.ssa Arianna Gasparini infatti spiega tra l’altro che non è vero che lo Stato non ha stanziato le risorse né che queste debbano arrivare ai singoli centri prima che il farmaco possa essere prescritto: “ La legge parla chiaramente di rimborsabilità e dato che il contratto con la azienda farmaceutica è fatto secondo un accordo per prezzo/volumi tanti più pazienti entrano in trattamento tanto meno lo paghiamo. Chi non sta prescrivendo o dispensando il farmaco nonostante i pazienti rientrino nei criteri identificati dall'AIFA dovrà assumersi le responsabilità di una simile scelta.”

INCHIESTA GIUDIZIARIA A TORINO
Il Pm Raffaele Guariniello insospettito dall’elevato costo di questo farmaco da poco approvato dall’AIFA vuole vederci chiaro soprattutto capire i costi sostenuti dalle Regioni, nello specifico la Regione Piemonte. Il Pm Guariniello ha aperto un fascicolo, oltre un mese fa trattandosi solo di accertamenti esplorativi. Il Sofosbuvir sembrerebbe alla base di un trattamento ad uso compassionevole che costa quasi dai 45 mila euro a 75 mila euro prezzo al pubblico, mentre se sostenuto dalle ASL il prezzo si dimezza notevolmente

Ricordiamo che la confezione da 400 mg 28 compresse sembrerebbe avere un prezzo ex factory (IVA esclusa) € 15.000,00, mentre il Prezzo al pubblico (IVA inclusa) € 24.756,00.
Si legge che lo stesso PM Guariniello, interessa capire come la sanità italiana stia affrontando il problema dell’impatto economico del trattamento terapeutico.
 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.