Connect with us

Cultura e Spettacoli

Storica costumista della Rai: intervista a Itala Scandariato

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 4 minuti Inventrice del "metodo Itala" rimane un tassello importante nella storia del cinema italiano

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti
image_pdfimage_print

Un giorno di qualche anno fa ero particolarmente emozionata, la Rai mi aveva finalmente chiamata per fare l’aiuto costumista a Itala Scandariato per la fiction “La Squadra” al CPT di Napoli, me lo ricordo come se fosse ieri, mi colpì la sua pacatezza, la sua bravura e la sua grande generosità professionale. Quando le ho telefonato l’altro giorno e le ho detto che mi sarebbe piaciuto intervistarla non se l’ è fatto dire due volte, riconfermando la mia ammirazione verso di lei.

Itala Scandariato è una nota costumista italiana ed internazionale, ed è un tassello importante del cinema italiano, è stata candidata al nastro D’argento con Sophia Loren nel film “Madame Sans Gene” regia di Christian Jaque. Cominciò giovanissima a lavorare nel cinema, a soli quattordici anni, fece una comparsa per un film a Palermo e restò affascinata dal mestiere da costumista osservando Annamaria Fea lavorare dietro le quinte. Dopo il liceo artistico che frequentò a Palermo si trasferì a Roma e partecipò alle selezioni come aiuto costumista per il film “Ben Hur” regia di W. Wyiler rincontrando di nuovo Annamaria Fea, venne selezionata tra trenta candidati e restò a Cinecittà per un anno.

Dopo l’esperienza con il film Ben Hur da allora ha continuato a fare questo affascinante e difficile mestiere della costumista, lavorando in Francia, in Spagna e in Inghilterra.
Ha avuto come assistenti Raffaele Romano noto costumista del CPT Rai di Napoli e Daniela Ciancio che ha vinto il premio David di Donatello come costumista del film “La Grande Bellezza “di Paolo Sorrentino. Itala ha dato molto al cinema, ha addirittura inventato un metodo di lavoro adottato tra i costumisti, infatti per l’appunto è chiamato il “Metodo Itala” ed è un modo di fare lo “spoglio” dei copioni dei film o fiction. Ancora adesso quando le telefono starei ore a sentire le sue esperienze lavorative, ed ho difficoltà ad elencare i suoi lavori..; ha vestito i grandi attori come Vittorio De Sica nel film “Colpo grosso” regia di Ken Anakian. Si è fatta valere anche all’estero come costumista per il film “House of cards” con Orson Welles, è stata supervision per l’immagine di Elisabeth Taylor nel film ” Mercoledì delle ceneri”. Ha lavorato per Giorgio Albertazzi al Giardino Di Boboli a Firenze per la rappresentazione di “Lorenzo il magnifico”, mandato in onda su Rai-Uno con uno speciale dal titolo “Palazzo Pitti” regia Michele Guardì. Consulente d’immagine per diverse presentatrici come Grazia Francescato per il programma “Geo” e per diversi programmi Rai come “Chi L’ha visto” con Giovanna Milella.
Ha lavorato con tutti i grandi professionisti del cinema come il direttore della fotografia Nino Celeste per la fiction “La Squadra”, con l’attrice Martin Brochard, Renato Carpentieri e Anna Foglietta .

1) Itala ritorneresti sui set?
Si! a patto che diano più importanza ai costumi, il lavoro è cambiato molto da quando ho cominciato io ma, l’idea di ritornare sul set non mi dispiacerebbe!

2) Di cosa ti occupavi nel film di Ben Hur?
È stata una grossa scuola, era una produzione americana ed io ho imparato tanto da quell’esperienza, mi ricordo che entravo alle sei del mattino a Cinecittà e finivo alle sei di sera. Mi occupavo sul set solo delle donne , mentre i disegni che facevo erano sia per gli uomini che per le donne! Tutti gli accessori e disegni che ho fatto sono esposti ad Hollywood!

3) Hai lavorato con Giorgio Albertazzi cosa ricordi di lui?
Lo ricordo come un grande professionista. Andai al primo incontro con bozzetti e campionature di tessuti, l’incontro sarebbe dovuto durare un quarto d’ora ma il Maestro rimase affascinato dai dettagli del costume rappresentati nei bozzetti che includevano anche la biancheria del personaggio, tanto che mi trattenne con lui per oltre due ore offrendomi anche un te!

4) Qual’è il segreto per essere una brava costumista?
Deve collaborare con gli attori e il regista per far uscire fuori il personaggio!
Io addirittura pensavo anche alle scarpe di scene anche se non si sarebbero viste per aiutare l’ attore a calarsi nel personaggio.

5) Hai vestito grandi nomi e lavorato a film che hanno fatto la storia del cinema, c’è qualcosa che non hai fatto?
Come costumista sono molto appagata e ho avuto tante soddisfazioni, mi sarebbe piaciuto fare i costumi per il teatro dell’opera e lavorare di più come scenografa, avrei voluto mettere in pratica il biennio di Architettura frequentato a Valle Giulia e il corso di scenografia di Belle Arti di Via di Ripetta entrambe a Roma.

6) Progetti futuri!
Ho intenzione di fare una mostra antologica e ho due libri in cantiere..
Grazie, a presto                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Grazie a te Giusy

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cultura e Spettacoli

L’Orchestra Sinfonica di Matera prosegue il tour della provincia: dal 14 al 21 agosto, con un omaggio a De André e ai cantautori della scuola genovese.

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

Le più belle canzoni di Fabrizio De André, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Umberto Bindi, Paolo Conte e Ivano Fossati in programma dal 14 al 21 agosto a Grassano, Pomarico, Bernalda, Marconia e Miglionico
 
 
Le piazze di Grassano, Pomarico, Bernalda e Marconia e il Castello del Malconsiglio di Miglionico saranno le cornici degli appuntamenti d’agosto, dal 14 al 21, dell’Orchestra Sinfonica di Matera (Osm) che in grande formazione e diretta dal Maestro Vito Andrea Morra eseguirà una serie di concerti dedicati a Fabrizio De André e ai cantautori della scuola genovese.
 
In programma le più belle e note fra le canzoni dei cantautori che hanno rivoluzionato la musica leggera italiana. A interpretare successi senza tempo come Il cielo in una stanza di Gino Paoli, Vedrai, vedrai di Luigi Tenco, Il nostro concerto di Umberto Bindi e Ritornerai di Bruno Lauzi, la voce di Mario Rosini.
 
“La stagione concertistica estiva 2024 dell’Osm prosegue con la produzione De André e i cantautori genovesi: una notte di musica d’autore. Cinque concerti che vedono la nostra Orchestra, impegnata con un grande organico, nell’esecuzione di brani di celebri autori fra cui Ivano Fossati e Paolo Conte – afferma il direttore artistico della formazione orchestrale Saverio Vizziello – il Maestro Morra ha curato gli arrangiamenti di queste canzoni per esaltare il ruolo dell’organico strumentale e la bella voce di Mario Rosini”.
 
Gli appuntamenti dei concerti intitolati De André e i cantautori genovesi: una notte di musica d’autore si terranno: mercoledì 14 agosto in piazza Purgatorio a Grassano, venerdì 16 in piazza della Liberazione a Pomarico, lunedì 19 in piazza San Bernardino a Bernalda, mercoledì 20 in piazza Elettra a Marconia e, ultima data, giovedì 21 agosto al Castello del Malconsiglio a Miglionico. L’orario d’inizio dei concerti è alle ore 21:00.
 
“L’Orchestra Sinfonica di Matera sarà impegnata con altre due date, il 17 agosto in piazza Montegrappa a Borgo La Martella a Matera e il 18 agosto nel piazzale del Castello Normanno a Tricarico con la formazione di soli archi: violini, viole. violoncelli e contrabbassi nel concerto Serenate d’amore per orchestra d’archi – ricorda la presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera, Gianna Racamato – un concerto che è stato molto apprezzato dal pubblico che ha avuto modo di ascoltarlo nelle prime 8 date del tour nella provincia di Matera. Brani di elevata difficoltà esecutiva che i 20 archi della nostra Orchestra hanno interpretato con bravura sotto l’accorta e magistrale direzione del Maestro Pietro Mianiti”.
 
 
Calendario appuntamenti fino al 21 agosto:
 
·      Mercoledì 14 agosto ore 21:00 – piazza Purgatorio – Grassano
 
DE ANDRÉ E I CANTAUTORI GENOVESI: UNA NOTTE DI MUSICA D’AUTORE
 
Musiche di: Fabrizio De André; Luigi Tenco; Bruno Lauzi; Gino Paoli; Umberto Bindi; Paolo Conte; Ivano Fossati
 
Voce: Mario Rosini
 
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
 
Direttore: Vito Andrea Morra
 
Repliche De André:
 
·      Venerdì 16 agosto ore 21:00  – piazza della Liberazione – Pomarico
 
DE ANDRÉ E I CANTAUTORI GENOVESI: UNA NOTTE DI MUSICA D’AUTORE
 
 
Repliche Serenate d’amore:
 
·      Sabato 17 agosto ore 21:00 – La Martella – Matera
 
SERENATE D’AMORE per orchestra d’archi
 
Musiche: Simple Symphony, op. 4 di Benjamin Britten; Suite Holberg op. 40 di Edvard Grieg; Antiche danze ed arie per liuto, terza suite Trascrizione libera per orchestra d’archi di Ottorino Respighi.
 
Voce recitante: Romina Presicci
 
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
 
Direttore: Pietro Mianiti
 
·      Domenica 18 agosto ore 21:00 – Piazzale Castello Normanno – Tricarico
 
SERENATE D’AMORE per orchestra d’archi
 
 
 
Repliche De André:
 
·      Lunedì 19 agosto ore 21:00 – piazza San Bernardino – Bernalda
 
DE ANDRÉ E I CANTAUTORI GENOVESI: UNA NOTTE DI MUSICA D’AUTORE
 
·      Mercoledì 20 agosto ore 21:00 – piazza Elettra – Marconia
 
DE ANDRÉ E I CANTAUTORI GENOVESI: UNA NOTTE DI MUSICA D’AUTORE
 
·      Giovedì 21 agosto ore 21:00 – Castello del Malconsiglio – Miglionico
 
DE ANDRÉ E I CANTAUTORI GENOVESI: UNA NOTTE DI MUSICA D’AUTORE
 
 
La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera è partecipata da Comune di Matera, Provincia di Matera e Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera che ne sostengono le attività.
 
A queste istituzioni si aggiungono: il Ministero della Cultura che ha ammesso l’Orchestra al percorso per il riconoscimento quale ICO Istituzione Concertistica Orchestrale e la sostiene attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus), e la Regione Basilicata, che la sostiene con fondi regionali.
 
La stagione concertistica estiva 2024 si svolge in collaborazione con i Comuni di: Bernalda, Colobraro, Grassano, Marconia, Matera, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Pomarico, Rotondella, Salandra e Tricarico.
 
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

Cultura e Spettacoli

Bolsena, il jazz incontra il finger food: il 3 agosto al tramonto!

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Il jazz incontra il vino e il finger food nel suggestivo scenario del quartiere Castello di Bolsena. Lo farà il 3 agosto con un concerto gratuito di jazz al tramonto organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro loco Bolsena e, a seguire, con una serata enogastronomica sotto il cielo stellato estivo (necessaria la prenotazione), inserita nell’ambito del ciclo “Eventi di acqua dolce” promosso da Voltumna srsl, in collaborazione con l’eno-tabaccheria Dal Biondo 1977 e con il patrocinio del Comune di Bolsena. Piazza dell’Orologio, alle 19, farà da palcoscenico all’esibizione dei “The sugar heads”. Palazzo Monaldeschi della Cervara, alle 21,30, aprirà le porte all’enogastronomia di qualità, con una degustazione guidata dei vini dell’Antica Cantina Leonardi, che presenterà “Poggio del Cardinale”, Est! Est! Est! Di Montefiascone Dop, “Luce di Lago”, Lazio Igp Rossetto, abbinata al finger food di 2.0 Pasticceria Bistrot, che delizierà i palati dei partecipanti. La prenotazione alla serata enogastronomica è obbligatoria per il numero limitato di posti. Si può scrivere all’email voltumna175@gmail.com o chiamare i numeri 328 8965009 – 320 2467716, per avere informazioni più dettagliate.

Continua a leggere

Castelli Romani

Frascati, Libri in Osteria: appuntamento giovedì 18 luglio con Antonella Prenner

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Cosa lega Tullia, figlia di Cicerone, Servilia, madre del cesaricida Bruto, e Messalina?

Al di là di essere tre figure della Storia antica di Roma sono le protagoniste di alcuni romanzi della filologa e scrittrice Antonella Prenner, docente di Lingua e letteratura latina all’università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

la scrittrice Antonella Prenner

Antonella Prenner ed i suoi romanzi saranno i protagonisti giovedì 18 luglio in piazza dell’Olmo a Frascati, a partire dalle ore 18, del salotto letterario di Emanuela Bruni, Libri in Osteria assieme allo scrittore e giornalista Pino Donghi.
Le loro vite, le loro esperienze e i loro rapporti, spiega Emanuela Bruni “offrono un punto di vista non ufficiale, emotivo, disvelando pieghe e zone d’ombra di una storia sempre scritta dagli uomini e per gli uomini”.
Quindi si avrà la possibilità di cambiare la prospettiva di lettura di una storia che vede queste figure troppo spesso relegate al ruolo di comprimarie pur essendone protagoniste ed attrici principali.
Non mancherà un breve approfondimento sull’ultima fatica di Antonella Prenner “Lucano. Nostalgie di libertà” ove l’autrice descrive l’età di Nerone e di una generazione infelice, che assiste all’esercizio di un potere politico iniquo e impossibile da contrastare perché assoluto, e che vagheggia di tornare a un tempo irripetibile, quando “res publica” romana significava “libertà”.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti