Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Alberto De Marchis
E’ importantissima la prossima missione Nasa nello spazio “Orbital Sciences Corp. 's” che rifornirà la Stazione Spaziale Internazionale. Una realtà fondamentale che permetterà di rimandare immagini dalla terra alla stazione e lasciare per l’eternità una memoria storica del nostro pianeta, ora “sorvegliato speciale Nasa”.
Il lancio dell’orbita “Cygnus” è previsto per Venerdì 11 luglio alle 13:40 EDT.
La NASA TV andrà in onda alle 12:30 con una ripresa completa di tutta la preparazione al lancio e altri filmati relativi alla missione con inizio alle 12:30 la copertura per il lancio su NASA TV inizierà alle 01:00
Cygnus sarà riempito con più di 1.300 chili di rifornimenti per la stazione, comprese le apparecchiature per gli esperimenti scientifici in grado di espandere la capacità di ricerca delle Expedition. Ci saranno 40 membri come equipaggio a bordo. Tra le indagini di ricerca ci saranno a bordo della stazione spaziale una serie di nanosatelliti progettati per proiettate le immagini della Terra e sviluppare una tecnologia che finalmente consentirà piccoli campioni di “diretta” video da restituire a sua volta alla Terra dalla stazione spaziale.
Inoltre, una serie di esperimenti effettuati dagli studenti sono stati portati avanti in collaborazione con il Programma Student Experiment Spaceflight, un'iniziativa del Centro Nazionale per la Terra e dello Spazio Scienze della formazione e NanoRacks.
Questi futuri voli di rifornimento garantiranno un ottimo metodo di rifornimento in orbita, aumentando in modo significativo la capacità della NASA di condurre nuove indagini scientifiche per l'unico laboratorio di microgravità.
Se il lancio di Cygnus andrà come nelle previsioni, la sonda arriverà alla stazione spaziale martedì, 15 luglio. Il comandante della stazione Nasa Steven Swanson e l'ingegnere di volo Alexander Gerst dell'Agenzia spaziale europea saranno in piedi nella cupola della stazione pronti a catturare il braccio robotico di rifornimento e installarlo sul portello del modulo Harmony che punta verso terra.
Correlati