STAMINA: PRENDERE O LASCIARE

di Alberto De Marchis

Stamina muove e smuove tumultuosamente gli animi. Sembrerebbe che le infusioni agli Spedali Civili di Brescia siano state interrotte dopo che il comandante dei Nas, generale Cosimo Piccinno, nel corso di un’audizione in commissione Sanità del Senato per l’indagine conoscitiva sul caso Stamina, ha segnalato la presenza nel laboratorio bresciano di un biologo abilitato alla professione, ma non iscritto all’Albo come invece obbligatorio per legge.

 All’indomani dell’audizione del comandante dei Nas nella commissione di Palazzo Madama lo scorso 5 febbraio, Belleri chiede per mail a Vannoni di documentare l’iscrizione della Molino all’Albo dei biologi.

Ormai da mesi si sta svolgendo una vera e propria battaglia contro il metodo stamina. Mentre i malati muoiono, mentre le famiglie con bambini piccoli e malati rimangono appesi ad una flebile speranza, ci si aggrappa con le unghie e con i denti a cavilli impossibili. Non bisogna assolutamente bloccare la coltura di cellule di 3 donatori già conservate in laboratorio.

 "Ieri si è espresso il giudice di Trapani – afferma ha affermato Vannoni – e oggi sia Erica Molino sia Manuela Martano erano in laboratorio a Brescia, impegnate nella coltivazione di cellule»

Intanto Nature, che precedentemente aveva attaccato Mauro Ferrari, presidente designato del nuovo comitato chiamato a esprimersi sul metodo Stamina, col senno del poi rivisita le sue dichiarazioni.

Stamina finisce nell'occhio del ciclone quando inizia ad incontrare il settore Pubblico. Quando, cioè, Vannoni e Andolina, riescono a portare agli Spedali civili di Brescia, il trattamento originale di Stamina. Viene legittimato l’uso delle cellule trattate secondo le procedure di Vannoni all’interno di una struttura sanitaria nazionale. Tutto avviene nei margini di una convenzione tra Vannoni e la Regione Lombardia, che apre al professore la possibilità di somministrare le proprie staminali in qualità di cure compassionevoli.

Ma sul nome "Medestea" c'è qualcosa che odora di business, lo stesso business di privati che contrasta il metodo stesso. I conflitti d'interesse sono il fango chè stato gettato addosso ad un metodo che andrebbe velocemente messo alla proova come sostanzialmente ammesso anche da Camillo Ricordi per verificarne la reale efficacia. Speriamo non si stia giocando sulla pelle dei malati che vogliono guarire da malattie incurabili. I conflitti d'interesse e la fame di business sono il veleno dei malati. 

Medestea, che si occupa di commercializzare integratori e prodotti cosmetici, ma anche, a quanto pare, di cellule staminali. E se Medestea finanziasse Stamina perché intenzionata, in un futuro prossimo, ad aprirsi al mercato delle staminali in Cina? O ci si concentra sul pubblico oppure sul privato. 

Al metodo Stamina dovrebbe essere concessa una opportunità dal "pubblico". Prendere o lasciare, al nuovo comitato l'ardua sentenza.

LEGGI ANCHE:

 

 07/02/2014 STAMINA: CECCHI PAONE DOVREBBE SCUSARSI

 05/02/2014 STAMINA E CURE COMPASSIONEVOLI: 50 MILA FIRME PER UNA LEGGE CHE TUTELI IL DIRITTO ALLA CURA

 02/02/2014 STAMINA:CECCHI PAONE E LA SUA ARRINGA VERSO UNA MADRE CHE HA CURATO LA PICCOLA LUDOVICA CON IL METODO DI VANNONI

 29/01/2014 STAMINA, SPEDALI DI BRESCIA: I MEDICI SI RIFIUTANO DI SOMMINISTRARE LA TERAPIA E PIOMBA UNA DIFFIDA

 26/01/2014 STAMINA: LE FAMIGLIE DEI PAZIENTI SI COSTITUISCONO IN MOVIMENTO
 
 14/01/2014 STAMINA: UNA CONFERENZA STAMPA CHE NESSUNO VUOLE RICORDARE. UN TABU’ TROPPO GRANDE DA SCONFESSARE
 
 12/01/2014 STAMINA: INTRIGO DA PREMIO NOBEL E OCCASIONI SFUMATE
 
 09/01/2014 STAMINA E CURE COMPASSIONEVOLI: AGLI ATTI IL COMUNICATO DEL MINISTERO DELLA SALUTE CHIARIFICATORE
 
 01/01/2014 STAMINA: GIU' NEL TEVERE PER DIRE SI' AL METODO DI VANNONI
 
 28/12/2013 STAMINA: STAMPA SOTTO ACCUSA… CONTINUA LA MACCHINA DEL FANGO
 
 27/12/2013 STAMINA E IL GRANDE BLUFF MEDIATICO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 25/11/2013 STAMINA: POPOLO CONTRO ISTITUZIONI
 

 11/11/2013 STAMINA: APERTO IL VASO DI PANDORA

 

 25/10/2013 CASO STAMINA – GIU’ LA MASCHERA

 

 10/10/2013 STAMINA: UN GIALLO DALLA TINTA FORTE

 

 22/09/2013 CASO STAMINA: SOFIA, CI DISPIACE!

 

 15/09/2013 ROMA, CASO STAMINA: SEGNALI DALLA UE

 

 08/09/2013 ROMA, CASO STAMINA: BATTAGLIA UNIVERSALE

 

 31/07/2013 ROMA, SIT MONTECITORIO PRO METODO VANNONI: PER AGGRAPPARSI ALLA VITA CI VUOLE L'AIUTO DI TUTTE LE ISTITUZIONI