SPAGNA, PRECIPITA UN CACCIA DELLA NATO: 10 MORTI

Redazione

Spagna. – Un caccia F-16 greco è precipitato durante la fase di decollo nel corso di un esercitazione nella base Nato spagnola di Las Lanos, ad Albacete. Dieci il numero delle persone che sono morte a seguito del terribile schianto. Il caccia sarebbe precipitato su un'area dove si trovavano altri aerei in fase di decollo.
Da quanto si apprende dal ministero della difesa spagnolo, l'F16 non avrebbe dato la necessaria potenza per levarsi in volo. Alcuni testimoni hanno raccontato di aver sentito un esplosione e subito dopo aver notato divampare l'incendio. Il nostro ministero della Difesa fa sapere che tra i feriti si contano 9 militari italiani di cui due si trovano ricoverati in ospedale e gli altri sette hanno riportato, fortunatamente, lievi lesioni.Numerosi velivoli della Nato che stavano partecipando al corso di addestramento sono rimasti coinvolti nell'incidente e tra questi anche velivoli italiani.
Quello di oggi è l’ennesimo incidente aereo che coinvolge soldati spagnoli: negli ultimi 30 anni si contano infatti almeno 93 militari che hanno perso la vita durante le esercitazioni. L’ultimo incidente mortale che ha coinvolto un aereo militare è dello scorso mese di giugno , quando il capitano Fernando Lluna Carrascosa, 30 anni, nato a Madrid, sposato e con una figlia, è precipitato a Siviglia con un Eurofighter, il più moderno aereo da combattimento dell’Air Force.