Sostituire gli elettrodomestici per consumare meno

Un numero elevato di famiglie italiane ha consumi elevatissimi per luce e gas. Questa situazione è particolarmente sentita in questi ultimi mesi, a causa degli aumenti del costo dell’energia. Un modo per diminuire le bollette in maniera rapida effettivamente c’è e consiste nel sostituire gli elettrodomestici più antiquati, con modelli nuovi e a bassi consumi. Si tratta comunque di una scelta costosa, che non tutti si possono permettere.

Cambiare la caldaia
Una vecchia caldaia può consumare fino a più del doppio rispetto a un modello di nuova generazione, a condensazione. Ricordiamo che ad oggi sono disponibili interessanti agevolazioni fiscali, che consentono di ottenere fino al 65% delle spese sostenute per cambiare la caldaia, da suddividere in 10 rate annuali, detratte dall’IRPER del singolo contribuente che sostiene le spese per l’acquisto della caldaia. È possibile però approfittare delle offerte di alcune compagnie di fornitura di gas, per pagare la caldaia a rate in bolletta. In questo modo l’azienda di fornitura permette al cliente di godere delle agevolazioni sotto forma di sconto in fattura: si paga solo per il 35% del totale delle spese, il restante 65% rimane come agevolazione fiscale all’azienda che fornisce la caldaia. Le aziende poi si occupano di tutto, dal preventivo allo smaltimento della vecchia caldaia, fino all’installazione del nuovo modello a condensazione, scelto tra quelli approvati per poter godere dell’agevolazione fiscale. L’ammontare totale dei lavori, detratto il 65%, si può saldare in comode rate direttamente in fattura. Alcune società di fornitura offrono questo servizio anche a chi non è cliente della fornitura di gas; in alcuni casi chi ha anche questa caratteristica può godere di ulteriori sconti.

Cambiare frigorifero, lavatrice e lavastoviglie
Tra gli elettrodomestici che consumano una maggiore quantità di energia elettrica sicuramente dobbiamo annoverare frigoriferi, freezer, lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici. Effettivamente i primi due non presentano un massiccio consumo istantaneo di energia elettrica, ma si deve notare che sono sempre attivi, notte e giorno, 24 ore su 24. Lavatrice, lavastoviglie ed asciugatrice hanno invece un importante picco di consumo istantaneo, quando sono attive. Sostituire questi vecchi elettrodomestici con nuovi modelli può ridurre significativamente i consumi mensili, anche per più del 30% sul totale. L’importante sta nello scegliere elettrodomestici di nuova generazione a basso consumo, ricordando che si stanno sostituendo le vecchie denominazioni con quelle nuove. Un elettrodomestico di classe A+++ è oggi indicato come di classe A, quindi una lavatrice che in passato poteva essere classificata di classe A++ è oggi inserita in classe B, e così via.

Lampadine a LED
Le lampadine a LED sono un altro miglioramento tecnologico che ci permette di consumare molta meno energia. Rispetto ai vecchi faretti alogeni o alle lampadine a incandescenza consumano molto meno, anche meno del 30% rispetto ai modelli del passato. Chiaramente più lampadine si sostituiscono e maggiore sarà il vantaggio, soprattutto per le lampade a maggior consumo, come i faretti alogeni da esterno, che in alcune abitazioni sono accesi per l’intera notte. In passato le lampadine a Led erano particolarmente costose, oggi la loro ampia diffusione le ha rese oggetti a basso costo e facili da reperire ovunque.