Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
Redazione
Sora (FR) – Sabato 15 febbraio 2014, alle 11,30, verrà inaugurato a Sora, in via Lungoliri Cavour n° 6, il nuovo Centro Servizi “Leonardo”, dove Cittadini e Imprese potranno rivolgersi per ottenere assistenza e consulenza legale, fiscale, amministrativa, finanziaria, previdenziale, sociale e molto, molto altro ancora.
Ospite d’eccezione il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che farà tappa a Sora insieme all’Onorevole Francesco De Angelis, al Consigliere regionale Mauro Buschini e alle Istituzioni del territorio. Ad accoglierli il Presidente dell’Associazione “Leonardo”, Sergio Cippitelli.
A fianco dei cittadini e delle imprese. Concretamente. Con questo intento nasce l'Associazione Onlus "Leonardo", attiva a Sora in via Lungoliri Cavour n° 6. L'Associazione, attraverso il Centro Servizi “Leonardo”, presta gratuitamente agli associati assistenza e consulenza tecnico legale, fiscale, amministrativa, finanziaria, previdenziale e sociale mediante la collaborazione di figure professionali qualificate (avvocati, commercialisti, ecc.) in convenzione con il Caf Uci Srl (Centro Assistenza Fiscale) e con il Patronato Enac (Ente Nazionale di Assistenza al Cittadino). L'ufficio di via Lungoliri Cavour è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15,30 alle 19.
Essere associati dà diritto ad accedere a tutti i servizi che lo sportello offre e per aderire sarà sufficiente compilare un modulo disponibile in sede. Il tesseramento dà facoltà di sostenere tutte le iniziative dell'Associazione. Il socio, dunque, riceverà una tessera, che ha validità annuale, con la quale potrà usufruire di tutti i vantaggi e delle convenzioni stipulate da "Leonardo". Tra i servizi a disposizione degli associati ricorsi su multe, consulenze su cartelle esattoriali, problemi assicurativi, invalidità, consulenze sindacali, consulenze alle piccole e medie imprese, buste paga, TFR, 730, assistenza agli stranieri. Non solo. Attraverso il Patronato sarà possibile risolvere gratuitamente tutte le pratiche assistenziali, pensionistiche, sociali e infortunistiche. Il patronato Enac, infatti, è una grande organizzazione che offre assistenza, consulenza ed informazioni a tutti i cittadini tramite i suoi operatori specializzati.
Presso il Centro servizi Leonardo è possibile trovare figure professionali che si occupano anche dell’elaborazione di domande per l’ammissione a benefici comunitari, nazionali, regionali e provinciali.
“Oggi più che mai la politica deve schierarsi a fianco del cittadino – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Sergio Cippitelli – Non solo a parole ma soprattutto con i fatti. E’ per questo che insieme ad un gruppo di giovani volenterosi abbiamo deciso di dare vita all’Associazione Leonardo. Abbiamo voluto chiamarla così pensando al grande maestro rinascimentale Da Vinci che con il suo genio ha fatto compiere grandi passi in avanti alle Scienze, cambiando la vita di ognuno di noi. L’ufficio, ubicato nel centro di Sora, mette a disposizione degli utenti un supporto concreto per superare più velocemente le pastoie burocratiche che tutti i giorni ci si trova a dover fronteggiare. Si va dal banale ricorso per una multa alla dichiarazione dei redditi, dalle buste paga agli adempimenti legati al rapporto di lavoro domestico. Un occhio di riguardo anche agli extracomunitari; penso ai permessi di soggiorno, ai certificati di residenza. L’Associazione Leonardo, come detto, non si rivolge soltanto al singolo cittadino, ma anche alle piccole e medie imprese e all’artigianato, troppo spesso considerate realtà secondarie, nonostante siano invece il traino vero della nostra economia. Attraverso il nostro staff – dice ancora il presidente Cippitelli – è possibile ottenere consulenza per accedere ai finanziamenti regionali ed europei, ed anche a finanziamenti personali a tasso agevolato. Insomma, sono tantissimi i servizi che l’associazione offre a titolo gratuito”.
“Ringrazio il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, per l’impegno preso con la nostra Associazione. Un gesto che dimostra ancora una volta quanto voglia essere vicino alla gente, alle famiglie ma anche alle imprese del nostro territorio. Siamo felicissimi di averlo con noi in questo giorno così importante che segna l’inizio di una nuova realtà che, ne siamo convinti, darà un sostegno concreto al territorio”.
Correlati