Connect with us

Frosinone

SORA SEZIONE DEL TRIBUNALE: CONGELATA LA CHIUSURA PER UN ANNO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoSenatore Scalia (Pd): "Per il buon funzionamento della giustizia occorre innanzitutto garantire un’efficace distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari".

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione

Sora (FR) – La riorganizzazione delle sedi giudiziarie così come voluta dall'ex ministro della Giustizia Severino sarà congelata per un anno. E c'è quindi la possibilità che il distaccamento di Sora non venga chiuso. “Per il buon funzionamento della giustizia occorre innanzitutto garantire un’efficace distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari. Per questo in Commissione Giustizia al Senato si sta lavorando ad una nuova riorganizzazione della geografia giudiziaria che punti a superare le criticità e le disfunzioni che la riforma delll’ex Ministro Severino lo scorso anno ha creato nei vari territori".

A dichiaralo il senatore del PD, Francesco Scalia, in merito allo schema di ddl che la Commissione Giustizia di Palazzo Madama sta elaborando sulla riorganizzazione delle sedi giudiziarie. Intanto fa sapere di aver sottoscritto il disegno di legge del senatore Felice Casson, con il quale il PD chiede il rinvio di un anno dell'applicazione delle disposizioni contenute nel decreto legislativo del 7 settembre 2012, n. 155. Una buona notizia soprattutto per la Sezione distaccata di Sora, che, secondo la norma attualmente in vigore, dovrebbe essere chiusa ed accorpata al Tribunale di Cassino entro il 13 settembre prossimo. "Un anno – conclude Scalia – per verificare se ci siano i margini per mantenere la sezione distaccata di Sora".