Frosinone
SORA: CONTO ALLA ROVESCIA PER "SORA IN ROSA"
Tempo di lettura 3 minutiIl Chiostro del Museo ospiterà, di seguito, la serata dedicata alla premiazione della Terza edizione del Concorso di poesia “Poetando in rosa”
Published
10 anni faon
Redazione
Sora (FR) – Torna l’evento più rosa della Città di Sora; anche quest’anno “Sora in Rosa” porta la firma dell’Associazione Culturale No Profit “Iniziativa Donne”.
Presentato il ricco programma di appuntamenti durante la Conferenza Stampa tenutasi sabato 2 Agosto nella Sala Consiliare del Comune di Sora alla presenza degli Assessori Andrea Petricca e Maria Paola D’Orazio. Moderatrice della conferenza la giornalista Ilaria Paolisso.
La manifestazione, che si svolgerà sabato 9 Agosto, sarà preceduta da due serate dedicate interamente all’arte in rosa.
In occasione della serata d’ apertura, giovedì 7 Agosto, nella Sezione Archeologica del Museo della Media Valle del Liri, a partire dalle ore 20.30, il pubblico sarà intrattenuto dal Direttore Scientifico Dott.ssa Manuela Cerqua che farà un tuffo nel passato descrivendo il mondo classico delle poetesse Saffo e Sulpicia, grazie alla collaborazione degli attori Francesca Bellino e Piero Di Rezza. Le esperte operatrici museali accompagneranno gli spettatori in un tour della Sezione.
Il Chiostro del Museo ospiterà, di seguito, la serata dedicata alla premiazione della Terza edizione del Concorso di poesia “Poetando in rosa”; verranno premiati i vincitori del Concorso che ha riscosso un notevole consenso a livello Nazionale il cui tema era incentrato sull’essenza della donna. Membri della giuria Diana Carnevale, Rodolfo Damiani, Ilaria Paolisso, Roberta Pugliesi e Marco Tari Capone.
Alle prime tre liriche, giudicate vincitrici, la giuria consegnerà opere e manufatti artistici.
1° premio
Opera dell’Architetto Barbara Pesciaroli. L’artista, attraverso la sua creazione denominata “Liberamente”, trasmette il senso di liberà, lontano da ogni condizionamento mentale;
2° premio
Opere marmoree dell’artista Fiuggino Luigi Severa, che mostra la sensibilità dell’uomo e la bravura dell’artista che attraverso la lavorazione del marmo riesce a donare dinamicità a creazioni apparentemente statiche;
3° premio
Cornice d’argento offerta dalla Gioielleria “La Griffe” sita in Piazza Palestro a Sora.
Nel corso della serata si esibirà il quartetto "Technè", un ensemble strumentale, rigorosamente al femminile, composto da Maria Antonietta Benenati, Maria Teresa De Donatis, Anna De Bonis, Ilenia Bartolomucci, con la collaborazione di Maria Pompea Viglietta. Il complesso vanta anni di esperienze concertistiche in tutta Italia con repertori molto vari, dal classico al moderno, contemporaneo con la peculiarità di alcuni brani appositamente arrangiati per la loro specifica formazione.
Presenterà la serata la poliedrica Roberta Lanciacorta.
Nell’Area Espositiva suggestiva Mostra Collettiva curata dagli Artisti Gina M. Di Mambro, Morgana Serafini e Raffaele Umbaldo.
Venerdì 8 Agosto nel Chiostro del Museo dalle ore 22.00 esibizione teatrale “Madame Bovary” totalmente rivisitata dall’attore Ivano Capocciama.
La rappresentazione non è la cronaca scenica del romanzo di Gustave Flaubert ma, invece, il racconto di una solitudine esasperante e di tutto ciò che può accadere ad una donna in una tremenda giornata di noia e di insoddisfazione quando il bovarismo prende il sopravvento sul quotidiano. Presenta la serata Ilaria Paolisso.
La Notte Rosa, dopo i giorni 7 e 8 Agosto nel Chiostro del Museo della Media Valle, prenderà il via sabato 9 Agosto: il Corso Volsci sarà letteralmente “inondato” da tanta musica, informazione, moda ed animazione.
In Piazza Santa Restituta verrà allestito un Villaggio della salute con molteplici realtà. Presente l’Associazione “Iris” presieduta dalla Dottoressa Teresa Gamucci; durante la serata del 9 Agosto, presso lo stand dell’associazione, saranno consegnati 30 coupon per effettuare ecografie mammarie gratuite nel mese di settembre/ottobre presso l’Ospedale di Sora. Si potrà beneficiare di un unico coupon ritirato personalmente a partire dalle 21.30; le ecografie sono destinate a donne di età compresa tra i 40 e i 50 anni.
Presente anche l’Associazione Onlus “ll Glicine”, che in collaborazione con la Dott.ssa Simona Pantanella, consegnerà durante la serata un numero di pap test gratuiti da effettuare, previo appuntamento, presso lo Studio Ostetrico Spazio Donna della Farmacia Marini di Sora. Nel villaggio della salute presente il Collegio Provinciale delle Ostetriche di Frosinone, presieduto dalla Dott.ssa Morena Di Palma, che tratterà il tema della prevenzione e lo stand dell’Associazione Komen Italia di Roma, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno per aumentare le possibilità di guarigione e migliorare la qualità della vita delle tante donne italiane che affrontano la malattia. Prenderà parte all’evento anche la Confraternita di Misericordia di S. Maria Porta Coeli di Sora.
Presenti lungo Corso Volsci molteplici stand:
· L’Esercito, rappresentato dal Tenente Colonnello Pellegrini, con le donne soldato del 41° Reggimento “Cordeons” che illustreranno la loro esperienza;
· L’Associazione Risorse Donna Onlus, oltre alla consueta pesca di beneficienza, sarà presente con il progetto "Laboratorio eco solidale" nato dall'idea di Nadia Gabriele, infermiera e volontaria dell'associazione. Durante la serata restauratrici e sarte saranno a disposizione per chi vorrà portare sotto il gazebo oggetti rotti o in disuso e pezzi di stoffa da trasformare. Gli oggetti portati saranno trasformati al momento in cambio di un'offerta simbolica, il cui ricavato verrà utilizzato per avviare delle borse lavoro che partiranno da settembre 2014. Una grande opportunità per chi dona, per chi aiuta e per chi quella sera porterà a casa un oggetto con una nuova vita grazie al lavoro dell’Associazione Risorse Donna Onlus;
· Lo stand dell’Assessorato alle Pari Opportunità, voluto dall’ Assessore Maria Paola D’Orazio, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica alle problematiche del mondo femminile;
· Lo stand dell’Associazione Kimana di Ceccano, ospite della manifestazione;
· Lo stand dell’Accademia Zephir che offrirà trattamenti estetiche;
Correlati
You may like
-
Sora, la predica del parroco Piacentini sui migranti: “Hanno telefonini e catenine al collo e dicono di venire da persecuzioni. Ma quali persecuzioni?”
-
Sora, viene multato e insulta la Polizia Stradale su Facebook: “I soldi che state raccogliendo ve li dovete mangiare a medicine voi ed i vostri figli…..fate schifo”. Denunciato
-
Sora, arte e fede: tutto pronto per l’infiorata del Corpus Domini
-
Sora: Giancarlo Giannini in città per il premio alla carriera
-
Sora, viale dei Balocchi: tanti bimbi e genitori entusiasti per la manifestazione
-
SORA: A VALLERADICE ARRIVA LA SAGRA DELLA TREBBIATURA E DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI