Smartphone sostenibili con il policarbonato e poliuretano Covestro

Riciclabili, resistenti, leggeri e trasparenti al segnale: i nuovi polimeri per cellulari sostenibili e performanti

I materiali ecosostenibili sono indispensabili per le aziende che vogliono conquistare i nuovi mercati sempre più attenti all’impatto dei prodotti d’uso. Adesso non sono solo le nicchie a interessarsi di circolarità, di riciclo e di impatto zero: i numeri dei consumatori consapevoli sono in forte crescita. Questi produttori trovano in Covestro un interlocutore perfetto per ottenere materiali sostenibili e a basso impatto ambientale.

L’attenzione all’ambiente nei prodotti sta diventando uno degli aspetti premiati dai consumatori. Ci sono settori in cui l’impegno per la sostenibilità e il riciclo caratterizzano il brand e ne determinano il successo. È invece accaduto che i marchi che non hanno dato il giusto peso a pratiche di produzione ecosostenibili sono state pesantemente sanzionate dalle persone con una ripercussione negativa sulla loro reputazione e sulle vendite.

Quindi stanno nascendo e si stanno affermando sempre di più aziende che fanno della sostenibilità un valore distintivo. Covestro come produttore di polimeri high tech, ha fatto della responsabilità ambientale un elemento centrale della sua missione e parte integrante della strategia produttiva e commerciale. Diventa così il partner naturale per le aziende che vogliono ridurre l’impatto dei prodotti con materiali ecocompatibili o provenienti da riciclo.

Fairphone è tra queste. L’azienda danese opera nel delicato settore degli smartphone dove spesso il consumatore è più attratto dal design e dalla sua riconoscibilità. Invece la scommessa di Fairphone è stata puntare sulla durata del device e sull’ecocompatibilità dei materiali. La partnership con Covestro implementa la sostenibilità dei componenti degli smartphone con la scocca, il telaio interno e le cover di protezione in policarbonato e in poliuretano sostenibili e ad impatto zero.

Wayne Huang, Vice President of Product Operations di Fairphone, ha dichiarato:

Con la missione condivisa di creare un futuro più equo e sostenibile, Fairphone è entusiasta di collaborare con Covestro e utilizzare le loro soluzioni realizzate con materiali riciclati e riciclabili nei nostri smartphone. Covestro può aiutarci a lavorare verso un’economia circolare che crei un mondo più sostenibile.

Polimeri sostenibili Covestro per gli smartphone a impatto zero

Le nuove plastiche termoconduttive realizzate da Covestro posseggono prestazioni perfette per gli smartphone. Hanno proprietà fisiche e chimiche tali da soddisfare uno dei fattori critici per i device che è la gestione del calore. In fase di verifica questi polimeri hanno dimostrato la capacità di dissipazione così da essere un valido sostituto dell’alluminio ma un costo notevolmente più contenuto.

A differenza del metallo, le scocche realizzate in policarbonato high tech non generano interferenze con le antenne dei segnali, per un funzionamento perfetto dei device e con un alto grado di resistenza alla polvere e ai graffi.

Ma a renderli davvero interessanti per le aziende è la riciclabilità che può avvenire insieme ai policarbonati tradizionali senza stoccaggi e procedimenti separati. Anche qui rispetto all’alluminio richiedono il 75% in meno di energia per essere riciclati e consumano il 60% in meno di risorse durante la produzione.