Connect with us

Castelli Romani

Smantellata banda di latinos: operava tra Ostia e i Castelli romani

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Si tratta di sei uomini provenienti da Colombia, Cuba, Cile e Argentina

Una banda di criminali latinos, specializzata in furti a negozi e abitazioni tra Ostia e i Castelli Romani, è stata smantellata dai carabinieri grazie a un’operazione congiunta delle stazioni di Cecchina, Castel Gandolfo e Ostia.

Il gruppo, composto da sei uomini provenienti da Colombia, Cuba, Cile e Argentina, aveva trasformato un appartamento nella zona di Castel Fusano in un vero e proprio deposito di refurtiva, un “tesoro” accumulato con colpi mirati e pronto per essere diviso tra i membri della banda.

L’indagine è partita dopo una serie di furti avvenuti in un’abitazione ad Albano Laziale e in altre due nel comune di Ardea. Analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza, i carabinieri sono riusciti a identificare l’auto utilizzata per i furti, una Lancia Y presa a noleggio. Le ricerche si sono estese a tutta la Capitale e alla provincia, portando gli investigatori fino a via Eugenio Donadoni, dove si trovava la base operativa del gruppo.

All’interno dell’appartamento, i carabinieri hanno trovato una grande quantità di oggetti rubati: 51 orologi di varie marche, 16 borse firmate, abbigliamento di lusso, due console PlayStation 5 e numerosi gioielli. Oltre alla refurtiva, sono stati rinvenuti arnesi da scasso, una pistola ad aria compressa priva del tappo rosso e oltre 6.000 euro in contanti, segno evidente delle attività illecite del gruppo.

La banda, che utilizzava abitazioni temporanee e vetture a noleggio per spostarsi e dividere i bottini, seguiva un modus operandi già noto alle forze dell’ordine. Nonostante le numerose operazioni di contrasto, i latinos continuano a proliferare a Roma, diventando sempre più organizzati e pericolosi. Questa volta, però, l’operazione dei carabinieri ha permesso di fermare il gruppo e di sequestrare la refurtiva, che sarà ora inventariata con l’obiettivo di restituirla ai legittimi proprietari.

L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha impedito che la banda potesse godere dei frutti delle proprie azioni criminali, dimostrando ancora una volta l’importanza di un lavoro investigativo accurato e capillare. Roma, purtroppo, continua a essere un terreno fertile per questo tipo di criminalità organizzata, ma l’arresto di questi sei uomini rappresenta un passo importante nella lotta contro i furti che minacciano la sicurezza dei cittadini e delle loro proprietà.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.