Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
ROMA – Si è insediato alla presenza del vice commissario Nicola Zingaretti, del Commissario straordinario, Vasco Errani e del Direttore del Dipartimento di Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio, il Comitato Istituzionale della Regione Lazio previsto dall’Art. 1 comma 6 del Decreto legge 17 ottobre 2016 numero 189 in merito agli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016.
Alla riunione hanno partecipato tutti i sindaci dei Comuni individuati dal Decreto legge: Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Castel Sant’Angelo, Cittareale, Leonessa, Micigliano e Posta, il Presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi e l’assessore regionale alle Infrastrutture Fabio Refrigeri.
Al centro della riunione le scelte strategiche connesse alla ricostruzione. È stato stabilito di effettuare riunioni con i cittadini e gli ordini professionali interessati per esporre il Decreto approvato dal Governo ed entro lunedì sarà presentata una integrazione all’elenco delle opere pubbliche necessarie alla ricostruzione. Tra le altre cose verrà realizzata una piattaforma informatica comune per la condivisione delle pratiche amministrative e apriranno in ogni comune interessato dal terremoto dei front-office informativi. Inoltre, sarà realizzato un ‘Ufficio speciale per la Ricostruzione’ che avrà sede a Rieti e coordinerà le diverse fasi della ricostruzione.
Correlati