Redazione Lazio
SERENO VARIABILE: VELLETRI E CORI PROTAGONISTE SU RAI2
Tempo di lettura 3 minutiIl direttore de L'Osservatore d'Italia e giornalista de Il Tempo Chiara Rai nella giuria che accompagna Osvaldo Bevilacqua –
Tempo di lettura 3 minutiIl direttore de L'Osservatore d'Italia e giornalista de Il Tempo Chiara Rai nella giuria che accompagna Osvaldo Bevilacqua –
Published
10 anni faon
GUARDA LA FOTOGALLERY IN FONDO A QUESTO ARTICOLO
di Ivan Galea
Velletri e Cori a Sereno Variabile – Velletri e Cori, due città a confronto che andranno in onda su Rai 2, sabato 21 marzo alle 17:10 nell’ambito della storica trasmissione “Sereno Variabile”, condotta da Osvaldo Bevilacqua.
Questa volta Bevilacqua ha scelto uno scenario di tradizioni, storia e cultura che si trova non lontano dalla Capitale: Velletri ai Castelli Romani, in provincia di Roma e Cori in provincia di Latina.
Osvaldo Bevilacqua, nel suo viaggio alla scoperta di questi meravigliosi territori, è stato accompagnato da una giuria di persone: Gino un’insegnante di Cori, Natalia una donna straniera che vive da anni nella zona e la giornalista de Il Tempo e direttore de L’Osservatore d’Italia Chiara Rai.
E’ davvero una puntata da non perdere: si partirà passeggiando tra i banchi del mercato di Velletri, dove sono in vendita prodotti a chilometro zero e tipicità del territorio, e verrà visitato un laboratorio di oreficeria.
Velletri:
La trasmissione si aprirà dalla splendida porta Napoletana di Velletri dove Osvaldo Bevilacqua insieme alla giuria inizierà il suo meraviglioso e suggestivo percorso dove si potranno conoscere curiosità, incontrare personaggi caratteristici, visitare angoli incantevoli e sconosciuti.
Il conduttore intervisterà poi un vivaista che coltiva diverse varietà di camelie provenienti da tutto il mondo e farà conoscere la singolare storia dell’introduzione in Occidente di questa pianta proveniente dalla Cina. Dopo una visita al Museo civico archeologico veliterno per ammirare lo splendido sarcofago che illustra le dodici fatiche di Ercole, Bevilacqua incontrerà il rinomato chef Benito Morelli proprietario dello storico e rinomato locale Benito al Bosco, che nel corso della sua lunga carriera ha cucinato per vip e personaggi del mondo dello spettacolo e della politica, e che illustrerà una sua gustosa ricetta.
Davanti il Palazzo comunale di Velletri, l’assessore Luca Masi, affiancato dagli assessori Marcello Pontecorvi, e Orlando Pocci e dai consiglieri Francesco Cavola e Giorgio Fiocco, illustrerà il progetto del Bike Sharing, un servizio di mobilità sostenibile e sempre attivo nella città castellana che permette di noleggiare delle biciclette: una maniera sana e rispettosa dell’ambiente che permette di vivere appieno il territorio. La giornata si concluderà nella gelateria artigianale “I tre papaveri”.
Cori e Giulianello:
Raggiunto il pittoresco borgo di Cori, Bevilacqua sarà con un artigiano che realizza opere in vetro e oggetti ricavati da materiali naturali e, in occasione della campagna “Ricordiamoci di salvare l’Italia” e delle “Giornate di primavera” del FAI, intervisterà Sofia Bosco, direttore rapporti istituzionale del FAI.
Sulle sponde del lago di Giulianello, una frazione di Cori, spazio alle arzille “cicoriare”, che al suono della musica popolare tramandano la memoria delle tradizioni popolari locali. Si andrà poi alla scoperta dei dolci tipici e della tradizione e del significato simbolico del pane decorato e dei biscotti che si preparano a Cori nel periodo pasquale con la visita alla storica zienda Alessi.
Infine, nella chiesa di Santa Oliva, sulle note di un gruppo che esegue musica antica rinascimentale denominato Tres Lusores e che vede la partecipazione del concertista Mauro Salvatori, Bevilacqua parlerà di turismo equestre e degli splendidi affreschi che decorano le pareti dell’Oratorio dell’Annunziata. Si visiterà quasi l’intera Città d’Arte e il Castrum Julianum. I monumenti nazionali, Tempio d’Ercole e Chiesa della SS. Annunziata; i centri storici, Monte Pio, il Complesso di S.Oliva, via delle Colonne, il Tempio dei Dioscuri, la Chiesa di San Salvatore, Pozzo Dorico, le Sipportica, il ponte della Catena. Riflettori puntati quindi su storia, cultura, tradizioni, enogastronomia, artigianato e folklore con il prosciutto cotto al vino; i vini da vitigni autoctoni Nero Buono di Cori e Bellone. Al proposito verrà fatto vedere lo splendido casale Cincinnato immerso nelle colline dei Monti Lepini. Si tratta di una cooperativa agricola che produce il vino lasciato decantare in botti di rovere. Ma non solo, ha un’ottima cucina con prodotti tipici di Cori e splendide locations dove alloggiare e passare degli incantevoli soggiorni.
“La mia rinascita attraverso il Noi”: celebrazione del volontariato e della comunità a Velletri
Velletri si prepara alla 93esima Festa dell’Uva e dei Vini: un weekend di tradizione e cultura
A Velletri si prepara la 93esima edizione della storica Festa dell’Uva e dei Vini
Velletri, celebrati i 100 anni dalla nascita di Renzo Giovampietro
Velletri, droga ordinata dal carcere e familiari complici: 33 arresti
Velletri, partono i lavori per il parcheggio multipiano