Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di A.B.
Roma – La scuola per molti è entusiasmo, ritrovarsi con i compagni, riaprire i libri e studiare, per altri invece è un obbligo e basta, ma l’entusiasmo di comprare il nuovo zaino o il nuovo diario è invariato per tutti, sia per coloro che sono propensi allo studio e sia per coloro che sono svogliati. Le famiglie italiane spenderanno circa 1.000 euro di materiale scolastico a studente. La spesa per il cambio del materiale scolastico, il corredo, passerà da 506,50 euro a ragazzo dell’anno scorso a 514 euro di quest’anno, con l’1,5% di incremento. La spesa per i libri sarà di 531,70 euro, con lo 0,4% di crescita.
Sono aumentati i prezzi di zaini, trolley e simili, ma anche di diari, astucci. C’è anche un ritorno di alcune marche del passato. La spesa di uno studente di prima media per i libri, due dizionari sarà di 485,20 euro, con lo 0,2% in più rispetto allo scorso anno, a tale prezzo va aggiunto il costo del ricambio durante l’anno e del corredo scolastico che è di 514.00 euro e si arriva a 999.20 euro. Uno studente del liceo invece spenderà 797 euro per libri e 4 dizionari, un costo che ha il -0,2% rispetto all’anno scorso. A questo prezzo verranno aggiunti 514 euro per il corredo scolastico e si arriverà ad un totale di 1.311.00 euro. Federconsumatori afferma che tali spese mettono a dura prova i bilanci delle famiglie, gia' in forte crisi.
Basti pensare che il loro potere di acquisto dal 2008 e' diminuito di oltre il -13,4%. In tal senso ministero ed Enti Locali dovrebbero potenziare le agevolazioni per l'acquisto dei libri destinate alle famiglie meno abbienti. Nonostante l'aumento molto contenuto, le spese per i libri continuano a superare in molti casi i tetti di spesa fissati dal ministero. Per questo invitiamo il Miur ad avviare controlli piu' severi sullo sforamento dei tetti di spesa che, soprattutto nei licei, vengono puntualmente superati.
Correlati