Connect with us

Frosinone

SCALIA PRESENTA UN’INTERROGAZIONE URGENTE CONTRO LA CHIUSURA DEL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIALI DEL CASSINATE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoMancati trasferimenti per quasi due milioni di euro da parte della Regione Lazio

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

A.P.


La Provincia di Frosinone ancora una volta è colpita dalla Giunta Polverini. Questa volta si tratta del Consorzio dei Servizi Sociali del Cassinate che rischia addirittura la chiusura. Come anticipato nei giorni scorsi, dopo aver partecipato all’Assemblea straordinaria dell’ente, il Consigliere Regionale Francesco Scalia, ha presentato una interrogazione urgente proprio sulla questione che riguarda i mancati trasferimenti per quasi due milioni di euro da parte della Regione Lazio.
“A causa dei mancati pagamenti – dichiara Scalia – il Consorzio non può onorare i debiti maturati per circa un milione di euro. E’ assurdo che per questa mancanza della Regione Lazio si rischia di non poter più erogare servizi fondamentali per le persone meno fortunate del nostro territorio.”
Si tratta di un bacino di ventisei comuni dove oltre centomila abitanti usufruiscono di questi servizi e che ora sono abbandonati a loro stessi. Infatti,
la chiusura di tali servizi lascerebbe senza tutela migliaia di persone, le quali sono già fortemente allarmate e avrebbe una forte ripercussione negativa sull’occupazione del territorio e sulla formazione di personale specializzato nei servizi sociali. Arrecherebbe, altresì, un aggravio economico per le famiglie che dovranno rivolgersi a strutture private per servizi che dovrebbero invece essere garantiti dalle strutture pubbliche;

“Per questo – conclude Scalia – ho deciso di presentare un’interrogazione urgente alla Presidente Polverini, All’assessore al Bilancio, Cetica e All’assessore ai Servizi Sociali, Forte, per sapere se la Regione Lazio, dopo aver chiuso gli ospedali, vuole iniziare a chiudere anche i servizi sociali. “ Inoltre, insieme al Gruppo Consiliare del PD, Scalia presenterà degli emendamenti alla proposta di legge dell’Ass. Forte sulla riforma del sistema dei servizi sociali, a difesa delle attività organizzate dal Consorzio Cassinate.