Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
SARDEGNA – Ancora arrivi di migranti in Sardegna. Sono 16 complessivamente gli algerini sbarcati a Cagliari e Porto Pino, nel Comune di Sant’Anna Arresi nel Sulcis. Un barchino con a bordo otto nordafricani, tutti uomini, è stato raggiunto a varie miglia marine, vicino all’isola del Toro, dall’unità navale Paolini del dispositivo Frontex del Gruppo operativo Aeronavale della Gdf che li ha trasferiti nel porto canale di Cagliari. Tutte le operazioni a terra sono state eseguite dai militari del Reparto operativo aeronavale della finanza. Una volta identificati sono stati trasferiti nei centri di accoglienza.
Altri otto algerini, sette uomini ed una donna, sono invece sbarcati sulla spiaggia di Porto Pino e sono stati bloccati dai carabinieri. Anche questi ultimi dopo le procedure sono stati portati nei centri di accoglienza.
Solo una settimana fa otto sbarchi in 36 ore. Due barche in vetroresina spinte da motori da 50 Hp sono arrivate a Porto Pino, direttamente nel porticciolo turistico. Gli occupanti, tutti di nazionalità algerina, giovani e in buone condizioni di salute, sono stati rintracciati dai carabinieri della Compagnia di Carbonia e condotti al centro di identificazione di Monastir per le pratiche di identificazione ed espulsione. Tra la mattinata del 28 agosto e il giorno dopo ancora sono arrivati a Teulada, Chia e Porto Pino 69 miranti, tra i quali una donna e un minore. Salgono così ad oltre 100 le persone giunte nell’Isola nelle ultime settimane su imbarcazioni di fortuna.
Correlati