Connect with us

Roma

SANTA MARINELLA E TOLFA: ALLARME BOMBA ECOLOGICA, AL VIA I PRIMI INTERVENTI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiLa discarica, realizzata fino agli argini del fiume era oramai diventata un tutt’uno con il corso d'acqua.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Santa Marinella / Tolfa (RM) – A Tolfa sul caso allarme inquinamento nella località "Piane di San Lorenzo" il comune ha attivato le misure per gestire le prime fasi di sicurezza e prevenzione, secondo quanto riportato nella relazione del Geologo Dario Tufoni.

L'allarme ambientale interessa i terreni appartenenti all’ex Pio Istituto Santo Spirito dove dal 1950 al 1980 era presente una discarica di rifiuti solidi urbani gestita dal Comune di Santa Marinella e che da almeno trent'anni si trova nella fase "post mortem".

Quindi rifiuti interrati provenienti sia da Tolfa che da Santa Marinella che si sono riversati sul fosso del rio fiume a soli 2,5 km dalla costa di Santa Marinella. Una “bomba ecologica” senza precedenti che per anni ha riversato in mare notevoli quantità di liquami e rifiuti.

A lanciare l’allarme inquinamento ambientale, rimasto inascoltato, era stato Luca Astori presidente Regionale del Nucleo Operativo Tutela Ambiente dei Rangers D’Italia. La discarica, realizzata fino agli argini del fiume era oramai diventata un tutt’uno con il corso d'acqua.

I primi interventi riguarderanno quindi la segnalazione alla cittadinanza della situazione di pericolo
attraverso il posizionamento di cartelli monitori con divieto di accesso all'area interessata. La zona verrà perimetrata con una rete arancio posizionata a circa 2 metri dal limite dell’argine scalzato e con la posa di un telo impermeabile in HPDE o Polietilene lungo il fronte a "festoni". Inoltre partirà anche la ricostruzione dell’argine a protezione del telo e contenimento dei rifiuti.
Gli interventi saranno gestiti in collaborazione con il comune di Santa Marinella come stabilito nel corso dell'incontro svoltosi a Tolfa per definire le procedure da seguire. Nel corso dell'incontro, convocato dal sindaco Landi sono stati presenti oltre al primo cittadino di Santa Marinella Roberto Bacheca, i tecnici dei due comuni e il rappresentante della Direzione Regionale Territorio, Urbanistica, Mobilità e Rifiuti della Regione Lazio che ha illustrato la situazione e le procedure che si stanno seguendo ai sensi di quanto disposto dal Dlgs 152/2006, testo unico ambientale e in modo particolare le comunicazioni fatte ai sensi degli artt. 242 e 245 agli enti competenti.

Dal tavolo è inoltre emerso che è al momento non vi è una situazione di certezza sul livello di inquinamento e che le misure previste nella relazione tecnica commissionata dall'amministrazione di Tolfa  sono quelle previste per legge e idonee a porre in essere interventi per la messa in sicurezza del sito. Nella riunione si è stabilito anche di procedere alla effettuazione delle analisi per la verifica dell’eventuale attività dei rifiuti ed il  campionamento delle acque e dei suoli.

All’esito delle indagini preliminari si procederà ai sensi della vigente normativa. Si è convenuto sulla correttezza della procedura adottata fin qui sottolineando l’esigenza di mantenere alta l’attenzione senza allarmismi eccessivi.

Il Sindaco Landi ha quindi firmato una ordinanza al fine di dare piena attuazione alle misure previste nella relazione, alla sicurezza del sito e agli interventi da effettuare immediatamente.