Connect with us

Cultura e Spettacoli

SANREMO: LA PROGRAMMAZIONE E GLI OSPITI DEL FESTIVAL

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiA condurre l'evento Carlo Conti, noto conduttore di programmi televisivi, accompagnato da due damigelle d'eccezione, le cantanti Arisa ed Emma Marrone

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Christian Montagna


Meno tre, due, uno: ecco che inizia la sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo. Un evento di portata internazionale che vede catapultati attori, cantanti, showman e showgirl, politici e giornalisti nella piccola cittadina sanremese che da anni ospita la competizione. Al timone quest'anno un trio molto particolare che non sfuggirà dalle critiche dei perfidi giornalisti. Bambini, adulti e anziani, quasi tutti questa sera vedranno Sanremo. E' un pò come se fosse un comandamento divino, non si può almeno per trenta minuti a sera perdere il festival. E' forse l'unico evento che ancora ci fa credere di essere una nazione unita e che accomuna e intriga un pò tutti. A fare da padrone come sempre è il famigerato gossip sulla vita delle star. Sono lontani gli anni in cui il duo Corona-Rodriguez fecero registrare il boom di ascolti ma, senza dubbio, non mancherà anche quest'anno lo scoop del festival. A condurre l'evento sarà Carlo Conti, noto conduttore di programmi televisivi, accompagnato da due damigelle d'eccezione, le cantanti Arisa ed Emma Marrone. Un' accoppiata si spera vincente ma davvero particolare sulla quale avrò modo di parlare durante queste serate. I venti cantanti che si alterneranno sul palco di Sanremo sono Annalisa, Bianca Atzei, Malika Ayane, Alex Britti, Biggio e Mandelli, Chiara, Dear Jack, Grazia di Michele e Platinette, Lara Fabian, Lorenzo Fragola, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Il Volo, Moreno, Marco Masini, Nek, Nesli, Nina Zilli, Anna Tatangelo e Raf. La programmazione di queste cinque serate di spettacolo, almeno sia spera siano così, è la seguente:

Martedì 10 si parte con i super ospiti- dieci cantanti in gara si sfideranno e si comincerà a votare il preferito. A partecipare in qualità di ospiti d'eccezione l'ex coppia più amata dagli italiani Al Bano e Romina Power, Tiziano Ferro e la band americana degli Imagine Dragons.

Mercoledì 11 avrà inizio la sfida dei giovani-si esibiranno quattro giovani talenti due dei quali verranno immediatamente eliminati e si ascolteranno altri dieci campioni in gara.Ospiti della seconda serata Biagio Antonacci e Conchita Wurst, vincitrice austriaca dell'Eurovision 2014.

Giovedì 12 sarà la grande notte delle cover- serata tradizionale in cui ciascuno dei dieci campioni canterà una cover del passato famosa; si esibiranno inoltre altre quattro giovani proposte e ne saranno eliminate due. Ospite d'eccezione sarà la band dei Saint Motel.

Venerdì 13 la prima eliminazione- sarà decretato il vincitore delle nuove proposte e quattro dei big in gara saranno eliminati. I rimanenti sedici andranno in finale. Ospite d'eccezione Elena Sofia Ricci.

Sabato 14 il gran finale- Si esibiranno i sedici cantanti giunti alla fase finale, rimarrà un trio di finalisti che si affronterà fino alla vittoria. Sul palco come ospiti d'eccezione ci saranno Ed Sheeran, Gianna Nannini, la Pfm con la banda dell'esercito e il cast della fiction Braccialetti Rossi.

Interverranno inoltre Will Smith, Charlize Theron, il dj The Avener, Giovanni Allevi, Marlon Roulette, i comici Alessandro Siani, Pintus, Gabriele Cirilli, Luca e Paolo, il ct Antonio Conte, il ciclista Vincenzo Nibali e Pino Donaggio.
Dopo intensi giorni di prove, un'orchestra riposizionata, una scenografia innovativa all'insegna di luci e colori tutto è pronto per una nuova edizione ed io, non vedo l'ora di seguirla e commentarla con voi. Buon Sanremo a tutti i nostri lettori!