Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Domani 28 novembre 2014, allo spazio Timmagini di San Cesareo alle ore 21:00 in Via prato 58, il secondo evento del mese, con ingresso gratuito, uscita a cappello
di Cinzia Marchegiani
San Cesareo (RM) – Torna con un nuovo spettacolo lo spazio Timmagini con una proposta tutta originale per cambiare le regole per un teatro innovativo, semplicemente adeguandosi ai tempi moderni, l’ingresso è libero e l’uscita è cappello! L’arte e la cultura hanno un nuovo contenitore a San Cesareo ed è a disposizione per chi, attento e appassionato, ma anche semplicemente curioso vive lontano dalle metropoli, centri nevralgici di teatri ed eventi, ma vuole andare al teatro. Spazio Timmagini questa volta sceglie la serata di venerdì 28 novembre 2014 e dedica uno spettacolo ironico e graffiante dal titolo “Il Sindaco”. Anche questa volta, una chermesse di qualità con Angelo Tanzi, attore professionista, impegnato spesso in televisione, che regala questa lettura ironica ed istrionica di uno spaccato d'Italia e al contempo apre una finestra sul delicato tema dell’immigrazione. Con le musiche di Vito Quarante, scene e luci di Gianluigi Carbonara lo stesso Tanzi è attore e regista delle avventure di Gerardo, il sindaco di un piccolo paese della Calabria, dove circa dieci anni fa, una nave carica di immigrati clandestini finisce il suo viaggio sulle sue coste. Il piccolo comune diventa l’emblema di una condizione affrontata anche da molti altri paesi del sud Italia. E Gerardo, è l’uomo che tutti noi vorremmo essere in una determinata situazione, colui che agisce con il cuore, che crede nel prossimo e nella sua buona fede, che si scopre forte perché le persone che ama lo motivano. E come succede nei luoghi del cuore, quello che nasce dalla buonafede, dall’onestà e dalla verità vince, riesce, ha un buon esito….talmente buono che viene universalmente riconosciuto, conclamato, acclamato. A scandire i tempi di questo racconto – in bilico tra fatto di cronaca, allarme sociale ed esperienza umana – c’è il sogno. E come in un sogno, anche qui tutto è vero e tutto è finto. Tutto diventa possibile, plausibile, credibile, ma anche l’esatto contrario. Fino al risveglio, che è soprattutto presa di coscienza, e che svelerà la realtà in tutta la sua ineluttabile condizione. Rimane la certezza di aver intravisto, tra divagazioni oniriche, platee immaginarie, sigarette e qualche gatto, il tentativo vero e reale di una sfida all’intolleranza e all’incapacità di capirsi.
Domani a San cesareo un altro appuntamento dedicato grazie allo spazio Timmagini, che offre l’ingresso gratuito perché, come Gerardo, il protagonista della storia, ha un sogno nel cassetto, creare in un piccolo Comune di provincia, la possibilità, di realizzare eventi culturali sfidando la crisi e puntando comunque sulla qualità e la partecipazione. L’unico suggerimento è quello di portare una bottiglia di vino da condividere con gli altri spettatori così da creare un’atmosfera quasi casalinga e alla fine dello spettacolo dare all’attore quello che si vuole (il famoso cappello) che girerà tra la platea per far si che tutti secondo le loro possibilità e il gradimento verso lo spettacolo vogliono donare. Lo spazio Timmagini si riconferma uno spazio polifunzionale ad alta sensibilizzazione culturale, che non dovrebbe avere vincoli di tempo e di distinguo nelle classe sociali. In questo fucina totalmente originale, sempre ospiti di rilievo come Simone Cristicchi e Marco Adda, Diego Mancino scrittore per Renga e Noemi, e poi Elisa Rossi vincitrice dell’ultima edizione del premio Bianca da Ponte. Infine c’è la “Permacultura” con corsi in tutto l’anno (panificazione e saponificazione a molti altri!) nonché scuola di teatro e canto per bambini ed adulti….
Domani però in prima serata arriva “Il Sindaco” con Angelo Tanzi! E cappello sia…
Correlati