Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
GENZANO (RM) – Posticipata l’Infiorata di Genzano di una settimana perché altrimenti l’evento più importante della cittadina dei fiori e del pane avrebbe coinciso con la Sagra delle Fragole di Nemi.
Il Corpus Domini, evento religioso di punta all’interno dell’Infiorata di Genzano quest’anno cade infatti nella prima domenica di giugno ovvero il 3 giugno, data in cui si celebra la sagra delle fragole a Nemi. Per questo motivo Daniele Lorenzon, sindaco di Genzano di Roma dopo essersi confrontato con il primo cittadino di Nemi ha deciso di posticipare lo storico evento religioso di una settimana: “La prima cosa che ho fatto è contattare il sindaco di Nemi – dice Lorenzon – per cercare di capire se potesse esserci o un evento cumulativo contemporaneo o separato ma abbiamo deciso di comune accordo anche con l’autorità religiosa di posticipare la data del Corpus Domini e quindi posso annunciare che l’Infiorata si terrà il 9,10 e 11 giugno”
“Il titolo del tema di quest’anno sarà “L’infiorata di Genzano di Roma, 240 anni di storia arte e tradizione” una tradizione – ha sottolineato Lorenzon – che ci accompagna dal 1.778. Importante è aggiungere che oltre lo stemma comunale sarà rappresentato anche il marchio dell’infiorata. Dunque protagonista del 2018 è la storia e le tradizioni del comune di Genzano rappresentate appunto dall’Infiorata. L’ordine dei tappeti è estratto a sorte ma l’unico paletto che abbiamo messo è che sotto il balcone del Comune ci sarà il quadro dell’artista ospite.
Daniele Lorenzon sindaco di Genzano intervistato da Chiara Rai durante la puntata di Officina Stampa del 15/3/2018 [VIDEO]
Correlati