Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Cristina Casini
Dopo la conferenza stampa di presentazione – che ha avuto luogo lo scorso 22 novembre nella sala conferenze della BCC di Ronciglione – il progetto di educazione alla sicurezza stradale, targato Rotary Club Viterbo Ciminia, è giunto alla sua fase dimostrativa. A seguito dell’esposizione dei risultati inediti sull’incidentalità nella Provincia di Viterbo nell’arco di tempo che va dal 2006 al 2013, gli studenti delle classi V del Liceo “Meucci” di Ronciglione e del Liceo “Buratti” di Bassano Romano, sono stati protagonisti di una giornata fortemente dinamica e partecipativa, dedicata alla sicurezza stradale.
Durante la mattinata di sabato 29 novembre, presso il Palazzetto dello Sport di Bassano Romano, circa 350 studenti sono stati coinvolti in una serie di interventi espositivi frontali ed interattivi, proiezioni di filmati incisivi ad alto impatto e simulazioni pratiche; il tutto grazie all’apporto didattico fornito dalle Istituzioni competenti del territorio (Carabinieri, Croce Rossa, ACI).
Il primo intervento è stato condotto dalla locale Compagnia Carabinieri di Ronciglione, che ha esposto le istruzioni necessarie in ordine alle modalità di accesso al numero telefonico 112 in caso di incidente, evidenziando le avvertenze per una efficace e tempestiva chiamata. Il Maresciallo Donato, con il suo intervento, ha inoltre fornito agli studenti le opportune raccomandazioni per una corretta gestione dello scenario dell’incidente e per la messa in sicurezza dello stesso.
E’ stata poi la volta dei rappresentanti del Comitato Locale Croce Rossa, con l’esposizione di brevi cenni di primo soccorso sulla traumatologia della strada e relativa esercitazione, sulla quale sono state fornite istruzioni su cosa fare, e, soprattutto, cosa non fare in caso di coinvolgimento attivo o passivo in un incidente.
Ultimo contributo, quello degli esperti dell’ACI, con l’adozione di moderni metodi didattici sull’ educazione alla sicurezza stradale, che hanno previsto la visione di filmati ad alto impatto e l’utilizzo di simulatori di guida, messi a disposizione per l’occasione dall’Automobile Club di Viterbo e da Ready 2 Go. L’ impiego dei simulatori, oltre ad aver destato l’entusiasmo dei ragazzi, ha consentito di testare le reazioni in situazioni di pericolo, contribuendo alla formazione di conducenti consapevoli dei propri comportamenti e capaci di una guida corretta e sicura.
Se in questa prima giornata dimostrativa sono prevalse le esercitazioni e l’aspetto ludico, il secondo incontro – che si terrà nel mese di Gennaio 2015 – sarà dedicata al rispetto delle norme del codice della strada, contando ancora sul contributo della Compagnia dei Carabinieri di Ronciglione. Le principali tematiche trattate faranno riferimento ad interventi esplicativi sui reati stradali e norme di comportamento dell’utente della strada, l’omissione di soccorso ed altri temi quali alcol e droga. Saranno previste anche esposizioni da parte dei rappresentanti di Scuola Guida su temi di attualità e la testimonianza diretta da parte di un giovane divenuto invalido a causa di un incidente, quale efficace deterrente e monito per i ragazzi.
Correlati