Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Ronciglione (VT) – A seguito della rilevata presenza di materiale ferroso, si è tenuta lo scorso 27 novembre la programmata attività di ricognizione presso l’ex Magazzino di Difesa Nbc di Ronciglione, al fine di una puntuale verifica della consistenza e delle caratteristiche del materiale rinvenuto.
Il piano è stato attivato sin dalle ore 5.30 con la chiusura dei nodi stradali e l’evacuazione della cittadinanza nel raggio di 1 km dalla buca considerata dal piano quale cintura di sicurezza. Un modello di intervento integrato attuato, in una condizione di evento atteso, che non risulta avere analoghi precedenti.
La struttura operativa, coordinata dal Capo di Gabinetto della Prefettura, prevista per le attività di presidio, soccorso tecnico urgente e assistenza sanitaria nell’ambito del modello operativo Nbcr (Nucleare – Biologico – Chimico – Radiologico) – composta da Prefettura – Protezione Civile Nazionale – Vigili del fuoco – ARES 118 anche con unità e mezzi Nbcr e Unità locale di Comando – Polizia di Stato Tlc – Polizia Stradale – Carabinieri – Corpo Forestale dello Stato – Provincia – Polizia Locale Ronciglione – Guardia Parco della Riserva Naturale Lago di Vico – 10 Reparto Infrastrutture ufficio Bcm Napoli – è stata presente sul sito per tutta la durata delle operazioni dando prova di grande professionalità e capacità organizzativa. Presenti alle operazioni anche il Sindaco di Ronciglione che non ha mai lasciato il centro di coordinamento ed il Sindaco di Caprarola.
Il Colonello Pasquariello del Centro Tecnico Logistico Interforze Nbc ha diretto le operazioni all’interno del sito militare dove, personale altamente specializzato, con abili manovre ed intenso lavoro durato fino alle ore 16.08 (ora in cui hanno comunicato la fine delle operazioni) ha riportato alla luce n. 4 bombole di m. 1.70 completamente vuote e corrose, trasportate poi presso il Centro di Civitavecchia.
Nella riunione di debriefing che si è tenuta ieri 28 novembre presso la Prefettura, il Prefetto Antonella Scolamiero ha fatto pervenire, a tutte le componenti di protezione civile presenti al tavolo, il proprio personale apprezzamento per il lavoro svolto traducibile sicuramente in una delle più complesse attivazioni di Protezione Civile sul territorio della Tuscia.
tabella PRECEDENTI:
Correlati