ROMA:100MILA SCOUT ALL'UDIENZA CON PAPA FRANCESCO

di M.L.S. 

Roma – Dalle prime ore di sabato mattina, quasi 100mila scout dell'Agesci hanno invaso il cuore della cristianetà romana. Tre maxi schermi sono stati allestiti su Via della Conciliazione, mentre Piazza San Pietro e Piazza Pio XII sono state prese d'assalto da coccinelle, lupetti, capi esploratori e capi scout provenienti da tutta Italia: in aereo, in pulman, in mountain bike o in treno, grazie all'accordo stipulato tra Agesci e Trenitalia, per cui tutti i treni da e per la Città Eterna sono stati scontati del 20%.

L'ultima udienza generale con in Vaticano con l'Agesci si è tenuta nel 2004, quando nelle vesti di Pontefice era ancora Giovanni Paolo II. In occasione della giornata verrà letta coralmente la preghiera “Per il Papa con il Papa”, una raccolta di 150 preghiere in arrivo da diversi reparti della penisola. Ogni gruppo presenterà il bastone del pellegrino, pitturato e decorato dai giovani per ricordare l'antica marcia dei viandanti sulla Via Francigena.

Inoltre, i ragazzi dai 12 ai 16 anni consegneranno la terra, simbolo dell'impegno verso l'ambiente, e saranno pellegrini del bene, mentre i più grandi, dai 16 ai 21, saranno pellegrini del dono e porteranno al Pontefice le bende, simbolo del sostegno verso il prossimo.