Roma, viale Pretoriano tappezzata d'immondizia: "Roma non è più come una volta"


GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO [CLICCARE SOPRA LE FOTO PER INGRANDIRLE]

 

 

di Ivan Galea

 

ROMA – Sacchetti di plastica, abbigliamento, siringhe, "monnezza". A passeggio tra i rifiuti nel centro di Roma: a viale Pretoriano non si può più camminare. E’ un tappeto d’immondizia in mezzo alla vegetazione selvaggia come si può ben vedere dalle immagini.

Diciamo che sembra almeno un anno che non viene fatta della manutenzione. Il cattivo odore è nell’aria e sulle panchine non c’è nessuno, salve qualche solitario coraggioso. Le mura Aureliane sono uno sbiadito ricordo della Roma antica diventato ricettacolo per l’immondizia.

Un passante esclama ad alta voce: “La situazione è peggiorata, Roma non è più come una volta”. E se dalla parte della passeggiata regna il degrado, dall’altra il marciapiede è impraticabile perché transennato. I sacchetti con i rifiuti fuori da un palazzo rendono la scena ancora più drammatica. I problemi di manutenzione del verde e puliza a Roma sembrano aumentare a vista d’occhio. E le ottobrate romane, il piacere di camminare per la Capitale è un pensiero fugace che non si realizza.