Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Maurizio Costa
Roma – Il sindacato Usb ha indetto uno sciopero del trasporto pubblico per la giornata di venerdì 15 maggio per la durata di 24 ore. Atac, Roma Tpl e Cotral si fermeranno dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Inoltre, anche il sindacato Sul protesterà, fermano le linee Atac per altre 4 ore (dalle 8.30 alle 12.30). Le Ferrovie dello Stato non parteciperanno allo sciopero, garantendo un servizio regolare.
Bus, metro, tram, filobus e alcune linee ferroviarie salteranno sicuramente. Anche la Roma-Lido, la Roma-Viterbo e la Termini-Giardinetti. Le fasce di garanzia sono differenti di città in città ma per quel che riguarda Roma lo sciopero sarà effettuato dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.
L'Unione Sindacale di Base (Usb), che ha organizzato lo sciopero nazionale di 24 ore, dichiara i motivi della sospensione dell'attività sulla sua pagina web: "Lo sciopero è indetto contro i provvedimenti del jobs act; le privatizzazioni selvagge che dirottano capitali pubblici verso soggetti privati; i continui innalzamenti dell'età pensionabile; le pesanti discriminazioni imposte dal Testo Unico sulla Rappresentanza; le gravi penalizzazioni di un Contratto Nazionale fermo da ben 8 anni".
Inoltre, il sindacato spiega che "dalla ripresa delle trattative sul contratto tra le associazioni datoriali e CGIL-CISL-UIL-UGL, FAISA CISAL si preannunciano lacrime e sangue per gli autoferrotranvieri. Sarà questo il motivo – continua la nota – per il quale si moltiplicano in questi giorni i segnali di una forte volontà del mondo politico di giustificare un nuovo attacco al diritto dell'esercizio di sciopero dei lavoratori del Trasporto Pubblico Locale: lo fa in prima persona lo stesso Ministro Graziano Delrio accompagnato dagli inseparabili sindacati concertativi".
Anche Atac, dal proprio sito, dirama un comunicato per spiegare meglio la situazione dello sciopero e delle linee urbane: "Nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 non sono garantite le corse delle linee notturne da n1 a n27, la linea 913 e le corse delle linee diurne previste dopo la mezzanotte nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 non sono garantite le corse delle linee notturne da n1 a n27 e delle linee metro b/b1-ma1-ma2, 913 e delle linee diurne che hanno in programma corse nella notte tra venerdì e sabato. Inoltre nella stessa giornata è stato indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 8,30 alle 12,30 dalla sigla SUL CT".
#SCIOPEROTRASPORTI #ROMASCIPEROTRASPORTI
Correlati