Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Roma – Questa mattina, intorno alle ore 6, è scattata una vasta operazione volta al ripristino del decoro e della fruizione della Stazione di Valle Aurelia, delle sue aree pertinenziali e degli spazi verdi. Su segnalazione del Gabinetto del Sindaco, il Dipartimento Ambiente ha inviato sul posto squadre dell' AMA Decoro, AMA Cancellazioni, Multiservizi, personale del Servizio Giardini coordinati dalla sezione Pics (Pronto intervento centro storico) agli ordini del comandante Donatella Scafati, e dalla Spe (Sicurezza pubblica emergenziale) del comandante Antonio Di Maggio. Cinquantaquattro uomini in tutto, dotati di un carro officina mobile, un autocarro “ragno” e altri mezzi, hanno operato in tutta l’area per ripristinare decoro e sicurezza per i cittadini che quotidianamente prendono la metro e i mezzi Atac.
In tutto sono state cancellate oltre circa 500 mq di scritte, risistemati 5mila mq di aree verdi ed aiuole, ripuliti sia l'adiacente capolinea, le fermate ATAC e le aree frontali (esterni e corridoi) della fermata della metropolitana di Valle Aurelia. Sono state, inoltre, abbattute 6 baracche abusive presenti sulle pendici del Monte Ciocci ed è stata rimossa la discarica e i rifiuti ingombranti che si erano accumulati durante questi mesi estivi. Terminate le operazioni di bonifica e ripristino del decoro, gli operatori hanno installato nuove reti metalliche e grate di recinzione di accesso alle aree del Monte Ciocci dove erano precedentemente presenti gli insediamenti abusivi.
Durante le operazioni è stata anche rinvenuta una grossa mazza del peso di 5 kg, telefoni cellulari, computer e altro materiale elettronico, su cui la Polizia Locale sta indagando. L’ultimo sgombero e intervento di ripulitura dell’area era stato effettuato nel mese di giugno, mentre l’operazione di questa mattina verrà conclusa entro la giornata di domani.
Correlati