ROMA: TRE MILIONI E MEZZO DI EURO PER PULIRE TOMBINI E CADITOIE DI ROMA

Redazione

Roma –  Christian Montagna il giorno che Roma si è allagata ha filmato come in pochi minuti si riesca a paralizzare la città perché tombini e caditoie sono obsoleti e soprattutto ostruiti.

Si è tenuto l'altro ieri, presso gli uffici del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, l'incontro di coordinamento del piano per la pulizia delle caditoie, che sarà pienamente operativo da lunedì 2 settembre. La riunione era stata preannunciata dall’Assessore alle Periferie e ai Lavori Pubblici, Paolo Masini, dopo il nubifragio abbattutosi martedì scorso sulla capitale. Definite le priorità degli interventi sulla base delle indicazioni dei Municipi; una lista che si completerà con le segnalazioni dei cittadini, attraverso gli strumenti di contatto (numero di telefono e posta elettronica) che saranno messi a loro disposizione.
 

Alla riunione, coordinata dall'assessore Masini, hanno partecipato rappresentanti degli assessorati all'Ambiente e alla Mobilità e Trasporti, delle Unità Organizzative Tecniche dei Municipi, di Ama, di Atac, del corpo di Polizia di Roma Capitale, della Protezione Civile e delle imprese coinvolte nei lavori.


"Si è trattato di un incontro molto proficuo, cui hanno partecipato circa 80 persone in rappresentanza di tutte le realtà coinvolte nel problema degli allagamenti", ha sottolineato Masini, ricordando che solo attraverso un impegno coordinato e condiviso è possibile aiutare Roma a superare problemi e disagi che derivano anche da fenomeni straordinari come il violentissimo nubifragio del 27 agosto.
 

 In un sopralluogo avvenuto subito dopo il temporale, lo stesso Assessore aveva già anticipato le linee essenziali del piano straordinario operativo da lunedì, che prevede uno stanziamento di tre milioni e mezzo di euro. Tra queste l’impiego di una task force per pulire i tombini; due diverse modalità per la pulizia delle caditoie (canal jet e elephant), contatti per segnalare problemi tramite numero di telefono e indirizzo di posta elettronica; imprese – quelle che provvedono alla manutenzione stradale ordinaria – organizzate in modo che ciascuna indichi con un contrassegno specifico le caditoie su cui interviene.

LEGGI ANCHE:

28/08/2013 ROMA CAPUT TILT
25/08/2013 ROMA MALTEMPO: INTERVENTO TEMPESTIVO DELLA PROTEZIONE CIVILE. SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO