ROMA, TEATRO: ALL'ARCILIUTO UNA VISIONE AL "FEMMINILE" PER CECHOV

di Silvio Rossi

Roma – Una nuova avventura per la compagnia teatrale l’Eco dei Sanpietrini, che affronta tre atti unici di Cechov, in una visione tutta al femminile che ripercorre la vita e le opere del celebre drammaturgo russo. Presso il teatro dell’Arciliuto, a pochi passi da Piazza Navona, la compagnia teatrale porterà in scena tre opere che ruotano attorno alla realtà dei personaggi femminili, con caratteri decisi, autoritari, particolarmente moderni, che hanno caratterizzato molte creazioni di Cechov.

Reduce dal successo di “Roma: tra storie, canzoni, vizi e passioni, Alma Latina e Pasquinate Moderne”, la compagnia di attori romani, ha voluto cimentarsi con testi apparentemente più lontani dalla cultura e dallo spirito della nostra città, ma resi particolarmente attuali e calzanti grazie alla reinterpretazione di Lavinia Lalle e Sarah Mataloni, registe e attrici dello spettacolo.

“Alcuni tra i testi più significativi del drammaturgo russo – ha dichiarato Sarah Mataloni, coregista dello spettacolo – sono intrecciati tra loro in modo tale da costituire un'unica pièce teatrale focalizzata sul ruolo e sulla valenza della donna. Negli atti scelti, le vicende raccontate ruotano attorno a figure femminili, per esempio in I danni del tabacco, Ivan Ivanovič, è terrorizzato da una moglie autoritaria che lo domina psicologicamente; né L’Orso, un ex ufficiale di artiglieria, Smirnov, è sedotto dal temperamento della giovane vedova Popova e infine in Proposta di matrimonio, Ivan Vasilevič, desidera chiedere la mano alla sua vicina Natalia Stepanovna…”

“Il tono ironico e divertente degli atti unici si amalgama con il senso drammatico ma vero dell’esistenza – ha detto Lavinia Lalle, coregista dello spettacolo – ogni personaggio, anche il più divertente, come Ivan Ivanovič né I danni del Tabacco, lascia trapelare un retrogusto amaro e disincantato della vita”

Lo spettacolo verrà messo in scena i giorni 7 e 8 novembre, presso il teatro dell’Arciliuto, in Piazza Montevecchio, 5. La prima è prevista per le 21 di sabato 7 novembre, la replica il giorno successivo in pomeridiana.
Ospite speciale della rappresentazione è il Maestro Francesco Paniccia che accompagnerà la serata con le sue raffinate composizioni pianistiche, coronando e rendendo la scena ancora più intensa e coinvolgente.