Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
Redazione
Roma – Si svolta la settimana scorsa un’importante iniziativa, a cura della Civica Scuola delle Arti di Roma, il secondo appuntamento della rassegna INSIDE THE MUSIC . La rassegna ha lo scopo di mettere in contatto il pubblico con la musica e con i musicisti con manifestazioni aperte a tutti.
Il primo appuntamento,dedicato al clarinetto ha visto partecipe il Maestro Ricardo Morales, clarinettista della Philadelphia Orchestra e Docente alla Julliard School NY, si è svolto il 23 aprile con la masterclass del maestro e conclusasi con un concerto dello stesso con i musicisti Luca Cipriano cl, Lucio Perotti pf.
Il secondo appuntamento si è svolto dal 14 al 17 maggio scorso, ed oltre ad aver registrato un successo di presenze, ha attirato il mondo della chitarra intorno alla figura indiscussa di un gradissimo solista e didatta a livello internazionale, il Maestro David Russell.
La quattro giorni chitarristica romana della Civica Scuola delle Arti, si è aperta con il concerto del Maestro David Russell presso il Teatro Italia, a cui ha partecipato un pubblico numerosissimo tra esperti del settore e tanti neofiti.
Durante il concerto Russell a eseguito brani di Sor, Vivaldi, Bach, Albeniz e le composizioni dedicato al Maestro ed alla moglie Maria di Stefen Goss. Un concerto perfetto, di un interprete unico, con un programma costituito in prevalenza da trascrizioni realizzate da Russell stesso, dimostrazione di quante possibilità ha uno strumento, la chitarra, che nella sua classicità ha ancora molto da dire, soprattutto se a parlare è la chitarra di David Russell.
Il giorno seguente il Maestro ha tenuto una Masterclass di tre giorni facente parte di progetto interamente dedicato alla chitarra della Civica Scuola delle Arti, Virtuoso Guitar, di cui parleremo più avanti. Dopo la Masterclass, che si è svolta presso la sede della Civica, via Bari 22 a Roma, ci sono stati due Concerti Incontro il 15 e 16 maggio, con due giovani virtuosi italiani, che si stanno imponendo nel panorama musicale mondiale, Giulia Ballarè e Gian Marco Ciampa. I due solisti oltre a eseguire programmi affascinanti con musiche di Frescobaldi, Mertz, Turina, Ohana, Tarrega (Giulia Ballarè) e ancora Rodrigo, Tansman, Barrios, Castelnuovo-Tedesco, Brouwer, Kampela (Gian Marco Ciampa), ha appassionato il pubblico con esecuzioni impeccabili e con la freschezza delle loro giovani interpretazioni.
La giornata conclusiva di questo fine settimana dedicato alla chitarra, si è conclusa con una piccola Mostra di Liuteria chitarristica e con il Concerto finale degli allievi della Masterclass.
Durante il Concerto, la Civica Scuola delle Arti, su indicazione del Maestro David Russell, ha premiato l’allievo Michele Di Filippo il quale parteciperà ad un concerto a Parigi, organizzato dalla Civica Scuola in gemellaggio con il Conservatorio di Parigi. Si chiusa così una bella manifestazione dedicata alla musica e alla chitarra.
Info sul progetto Virtuoso Guitar
Virtuoso Guitar è il progetto full immersion di Civica Scuola delle Arti destinato all’ individuazione di nuovi talenti della chitarra e alla cura del loro startup professionale. Il progetto si configura come un vero e proprio master multi- docenza, includendo alcuni fra i nomi più prestigiosi del panorama mondiale. Tuttavia è centrale anche l’acquisizione di “altre” competenze di carattere musicale, sviluppate nei seminari e nei laboratori tecnologici che riguardano la registrazione digitale e l’ideazione e realizzazione di videoclip musicali. L’obiettivo del progetto è quello di dare anima e sostanza ai progetti dei singoli partecipanti , attraverso la realizzazione di produzioni discografiche e videoclips, garantendo una serie di importanti esperienze ed opportunità, concerti solistici e con orchestra in Italia e all’Estero, introducendoli in una reale rete di contatti in ambito musicale .
Prossimi appuntamenti del Virtuoso Guitar Masterclass Carlo Marchione 23/24.05.15, Judicael Perroy 15/16.06.15
Correlati