ROMA: STOP DAL CAMPIDOGLIO ALLE SOCIETÀ INTESTATE AI CLOCHARD

di M.L.S.


Roma – Il Campidoglio ha varato una manovra per contrastare l'intestazione di società ai senza fissa dimora, utile per evitare pignoramenti ed oneri fiscali ai "furbetti". La situazione, emersa al margine di un'indagine della Magistratura, è stata discussa a Palazzo Senatorio dove, l'11 agosto, è stata votata una nuova regolamentazione volta al riordino dei domicili per i senzatetto. Il testo, dunque, prevede la possibilità di iscrizione per i clochard nelle sedi di 5 associazioni.

Le associazioni. Le associazioni deputate per le nuove residenze fittizie sono: la Caritas Diocesana, autorizzata per due sedi (via delle Zoccolette 19 e Via Marsala 109), la Comunità di Sant'Egidio (via Dandolo 10), l'Associazione Centro Astalli (via Astalli 41), Focus-Casa dei Diritti Sociali (via Giovanni Giolitti 225), L'Esercito della Salvezza (via degli Apuli 39). Per ogni comune, inoltre, esiste un indirizzo anagrafico convenzionale, che, prima dell'11 agosto, per gli homless capitolini era fissato in Via della Casa Comunale, divenuta nel 2002 Via Modesta Valentini nel ricordo di un'anziana senzatetto deceduta per omissione di soccorso.

Cancellazione di società sospette. Proprio le indagini hanno consentito l'individuazione di casi in cui società ed imprese erano state intestate a dei clochard, domiciliati in Via Modesta Valentini. I senzatetto fungevano da prestanome per evitare scocciature fiscali o pignoramenti agli autori "furbetti" . Alla luce della situazione, Campidoglio e Camera di Commercio stanno agendo in sinergia per smascherare le società con domicilio sospetto che, una volta individuate, saranno cancellate dal registro della Cciaa.

Il domicilio non sarà sede legale. La nuova legge varata dal Campidoglio, inoltre, vieta che il domicilio fittizio dei senzatetto possa essere utilizzato come sede legale di imprese o società. In futuro, poi, altre associazioni potranno prendersi carico del domicilio degli stessi poiché, ogni anno, il Dipartimento Politiche Sociali del Campidoglio provvederà all'accreditamento di ulteriori concessioni di residenza fittizia ad altri operatori dell'assistenza ai clochard. Le associazione, con cadenza annuale, dovranno confermare l'assistenza offerta agli homless: pena il blocco del servizio.