ROMA, SANTUARIO DIVINO AMORE: VEGLIA DI PREGHIERA NOTTURNA CON LA MADONNA DI FATIMA

Redazione

Roma – La veglia di preghiera notturna con la statua della Madonna di Fatima al santuario del Divino Amore. L’evento, organizzato dalla diocesi di Roma e patrocinato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, si svolgerà sabato 12 ottobre. Alle 19 è previsto l’arrivo in elicottero della scultura mariana da piazza San Pietro. L’incontro si aprirà alle 19.15 con il video messaggio di Papa Francesco e proseguirà alle 19.30 con la recita del Santo Rosario, guidata dal cardinale vicario Agostino Vallini, in collegamento via satellite con dieci santuari nel mondo. La preghiera andrà avanti fino all’alba con la partecipazione di artisti e personaggi dello spettacolo, e si concluderà con la Messa celebrata alle 5 del mattino dal vescovo Lorenzo Leuzzi. Alle 6.30 la statua della Vergine ripartirà alla volta di piazza San Pietro

“Con Maria oltre la notte” è il titolo della veglia di preghiera notturna, alla presenza della statua della Madonna di Fatima, che la diocesi di Roma ha organizzato per l’Anno della Fede al santuario del Divino Amore, sabato 12 ottobre. L’evento, che si svolgerà alla vigilia dell’anniversario dell’ultima apparizione della Beata Vergine Maria a Fatima nel 1917, è patrocinato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

La scultura mariana, con incastonato nella corona il proiettile che ferì gravemente il beato Giovanni Paolo II il 13 maggio 1981, arriverà da piazza San Pietro alle 19, trasportata da un elicottero messo a disposizione dall’Aeronautica Militare. Al santuario di via Ardeatina rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli fino all’alba.

L’incontro si aprirà alle 19.15 con il video messaggio di Papa Francesco e proseguirà alle 19.30 con la recita del Santo Rosario, guidata dal cardinale vicario Agostino Vallini, in collegamento via satellite con dieci santuari nel mondo. Si inizierà dalla basilica di Nuestra Señora de Lujan, a Buenos Aires, per poi passare a Nazareth, Lourdes, Czestochowa, Banneux, Aparecida, Akita, Nairobi, Washington, Vailankanny. La preghiera sarà intercalata da meditazioni artistiche in forma di monologhi. Il Salve Regina finale sarà eseguito dal coro del santuario del Divino Amore “Mater Divini Amoris”.

Dalle 22 la veglia di preghiera prevede diversi interventi e testimonianze. Alle 23.30 inizierà l’adorazione eucaristica con meditazioni dalle pagine dei santi e canti. La notte consterà di momenti di meditazione curati e animati da diverse realtà ecclesiali, tra le quali la Gioventù ardente mariana (Gam), e si concluderà alle 5 del mattino con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Lorenzo Leuzzi, ausiliare della diocesi di Roma. Al termine della Messa, alle 6.30, la statua della Madonna di Fatima ripartirà in elicottero alla volta di piazza San Pietro.