ROMA, SAN PAOLO: OFFRE LA COLAZIONE AD UNA MENDICANTE. LEI LO SEGUE FINO A CASA E LO RAPINA

di Matteo La Stella


Roma
– Un uomo le aveva fatto la carità, offrendole anche la colazione. Lei per tutta risposta lo ha seguito fino a casa e, con l'aiuto di due complici, lo ha picchiato, minacciato e rapinato.
È successo lunedì, alla stazione Trastevere: l'uomo, intenerito dalla richiesta della giovane mendicante le ha donato del denaro e le ha offerto la colazione al bar, prima di continuare verso casa, nel quartiere San Paolo. Quì la vittima, poco dopo essere salita nel suo appartamento ha sentito suonare alla porta e, pensando che fosse la sua compagna, è andata ad aprire senza alcun timore. Sul pianerottolo però c'era un figuro con delle forbici in mano e due donne, tra cui la mendicante che aveva appena incontrato al bar. L'uomo ha subito puntato le forbici alla gola del malcapitato, prima di colpirlo con calci e pugni con l'ausilio delle altre due componenti del branco. Dopo aver arraffato parecchi oggetti,  non contenti del bottino, hanno chiesto all'uomo di consegnargli altri valori. Quest'ultimo, non sapendo più cosa fare, gli ha raccontato di avere un conto in sospeso con un negoziante della zona che gli doveva dei soldi. Quì avrebbero potuto richiedere l'intera somma a suo nome.
I tre si sono dunque allontanati dall'appartamento e a quel punto la vittima ha allertato immediatamente il 113. Gli agenti del Reparto Volanti e del commissariato San Paolo si sono subito portati sul posto, riuscendo ad individuare il trio di banditi ancora nelle vicinanze del palazzo. Saliti poi nell'abitazione, hanno trovato la vittima ricoperta di tagli ed ecchimosi sulle braccia ed in volto, oltre a constatare l'effettivo disordine che aveva preso il sopravvento in casa.
Una delle donneavrebbe cercato di scagionarsi, dicendo che l'uomo la stava molestando ma, mentre gli agenti stavano accompagnando i 3 al commissariato San Paolo, hanno rinvenuto due forbici usate per il colpo ed alcune buste contenenti oggetti e vestiario riconducibili alla vittima, il tutto nei pressi della fermata posta davanti l'ingresso della palazzina.
I tre, una 25enne che nascondeva in tasca una catenina con un ciondolo ed una chiavetta dati di proprietà della compagna della vittima, un 36enne ed un 39enne, tutti italiani e con precedenti penali,sono statti arrestati con l'accusa di rapina aggravata in concorso.