Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Marino è il terzo tra i venti Comuni vincitori del bando PRO.V.I.S. della Provincia di Roma iniziativa che, giunta alla sua terza edizione, è indirizzata alla valorizzazione dei centri storici del territorio provinciale.
Ad aggiudicarsi i 197.361 euro di finanziamento predisposti dall’Ente nei confronti di Palazzo Colonna, è stato il progetto denominato “Marino Accessibilità” finalizzato alla riqualificazione del centro storico della città, con l’obiettivo di migliorarne la vivibilità e l’attrattiva, la qualità ambientale e la mobilità, l’accessibilità, la viabilità e i servizi, favorendo lo sviluppo turistico e commerciale.
Nello specifico del progetto integrato premiato dalla Provincia, attenzione verrà posta alla conservazione e valorizzazione storico-monumentale di uno dei suoi ingressi principali, piazza Garibaldi o Giardino vecchio, storica cerniera fra il centro urbano e il territorio circostante, voluta dal principe Ascanio Colonna nel XVI secolo in abbinamento a Palazzo Colonna e alla Strada Nuova oggi via Roma.
Il programma, nella sua totalità, prevede interventi quantificati in 328.860 euro. La Provincia di Roma, con il suo finanziamento, interviene così per circa il 60% dell’impegno economico totale a carico dell’Amministrazione.
Correlati