Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Chiara Mattei
Roma – Roma caput mundi. O forse sarebbe meglio dire che Roma ha conquistato l'economia, almeno per quanto riguarda l'Italia. Stando ai dati rilevati dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Roma, infatti, la Capitale presenta il più alto numero di imprese registrate nello Stivale: parliamo dunque di un'occasione unica, sia per quanto riguarda i giovani alla ricerca di un'occupazione, sia per quanto concerne le aziende e gli enti interessati ad investire in diversi settori del commercio nostrano.
Roma prima nella classifica delle imprese italiane
Se da un lato calcistico la città di Roma non vince uno scudetto da 15 anni, dal lato economico la classifica è totalmente diversa: la Capitale è infatti la regione italiana con il maggior numero di imprese regolarmente registrate. Stando ai numeri raccolti dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Roma, esposti durante la 'Quattordicesima Giornata dell'Economia', il numero di imprese registrate a dicembre 2015 è pari a circa 480.000, con un aumento dell'1,2% rispetto allo scorso anno: dati che sottolineano un primato assoluto, considerando che le imprese romane rappresentano circa l'8% delle imprese italiane, e che la media nazionale ha visto solamente un aumento di tali imprese dello 0,3%.
Grandi opportunità d’impiego e di investimenti
Questo tasso di crescita ha visto protagonisti soprattutto i settori del commercio, del turismo, della ristorazione e delle costruzioni: sottolineare questi dati serve per far capire quante opportunità di impiego vi siano in special modo per i laureati in economia. E non è un caso che la ricchezza di questi segmenti debba far riflettere tutti coloro che hanno scelto questo percorso, e che potrebbero ulteriormente specializzarsi con un master in economia come ad esempio quello offerto dall'università telematica Unicusano: la scelta di un master presso un’università come questa può infatti favorire tutti quegli studenti che abitano in provincia di Roma e che sarebbero altrimenti costretti a fare una vita da pendolari, perdendo tempo e soldi. Infine, è anche il caso di precisare che le lauree in economia offrono tantissimi sbocchi lavorativi, e consentono all'85% dei laureati di trovare lavoro nel giro di circa 18 mesi. Lo stato di salute delle imprese romane, inoltre, potrebbe rappresentare un'occasione unica anche per gli imprenditori o gli enti che desiderano investire in quei segmenti.
I fattori che hanno portato al boom del numero d’imprese
Com'è possibile che a Roma si siano registrati numeri così diversi rispetto ad altre regioni italiane a loro volta particolarmente avanti nei settori industriali e commerciali? Il motivo principale, dati alla mano, è il fascino e le opportunità di sviluppo che la Capitale offre agli investitori e agli imprenditori stranieri: e non è un caso che, proprio a Roma, si contino attualmente quasi 3.000 imprese straniere registrate, con un aumento pari al 5% rispetto al 2014. Ma non è purtroppo tutto oro quel che luccica: anche Roma ha subito le conseguenze della crisi, soprattutto per quanto riguarda il settore delle giovani start-up, in calo di circa 600 unità (in realtà perfettamente in media con il calo italiano). Infine, da sottolineare anche il fatto che le imprese femminili stanno conoscendo nella Capitale un momento particolarmente fortunato, con un aumento pari a +1.500 unità rispetto al 2014, con una variazione positiva dell'1,6%.
Correlati