Connect with us

Roma

ROMA, PORTA PORTESE: ESERCENTI INSORGONO CONTRO I VIGILI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiIl clima "sahariano", è divenuto incandescente, poi, quando i commercianti hanno bloccato Via Portuense, creando una vera e propria barriera fatta di pneumatici, utile ad occupare l'intera strada

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

 

GUARDA LA GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO [CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE]

 

di Matteo La Stella
Roma
– Mercoledì mattina, l' esercito di agenti inviati dal Campidoglio ha marciato in direzione Porta Portese, precisamente verso via Portuense dove, gli esercenti di 8 box che affacciano sulla strada, hanno occupato per anni grandi porzioni di marciapiede attigue ai loro esercizi in modo abusivo. Hanno partecipato all'attività Cinquanta vigili, provenienti dal Comando generale, dal Gssu e dal Gruppo Monteverde, tutti coordinati dal Comandante Raffaele Clemente.

All'arrivo, gli uomini della Locale si sono subito scontrati con i commercianti, già avvisati più volte delle conseguenze a cui sarebbero andati incontro proseguendo nell'illecita condotta. Gli 8 gestori degli esercizi di autoricambi, hanno risposto all'incursione dei vigili con insulti che in un secondo momento sono venuti meno per lasciar spazio all'uso delle mani.
Il clima "sahariano", è divenuto incandescente, poi, quando i commercianti hanno bloccato Via Portuense, creando una vera e propria barriera fatta di pneumatici, utile ad occupare l'intera carreggiata per tutta la sua larghezza. 
Per stemperare la tensione, ed evitare i tafferugli tra le due fazioni, si è reso necessario l'intervento della Polizia di Stato che, piombata su Via Portuense ormai chiusa al traffico, ha placato l'ira dei commercianti irrequieti, consentendo ai caschi bianchi di completare l'attività sanzionatoria e di sequestro.

I vigili hanno confiscato centinaia di pezzi dai marciapiedi antistanti le attività. Tra questi figurano anche: 104 caschi, 25 biciclette, 15 porta biciclette, 10 box porta oggetti, 25 accessori per tappezzeria, 15 sedie sdraio, 10 lettini da spiaggia, 2 barbecue, oltre a diversi espositori in legno e metallo su cui stazionava la merce. Tutta la merce sequestrata sarà restituita ai legittimi proprietari solo quando le sanzioni elevate nei loro confronti verranno estinte.
In merito alla mattinata di passione, l'assessore a Roma Produttiva Marta Leonori e la presidente del Municipio XII Cristina Maltese hanno commentato in una nota congiunta: “Le scene accadute oggi a Porta Portese non sono accettabili e il confronto, al quale siamo sempre disponibili, potrà avvenire soltanto se si partirà dal rispetto delle regole. L’area del mercato di Porta Portese- continua la nota- è oggetto di un importante intervento di riqualificazione che interessa sia il mercato che gli aspetti della mobilità. In questi mesi sono stati realizzati interventi di rifacimento del manto stradale in tutta l’area ed è stata realizzata una nuova pista ciclabile. Il progetto interessa anche l’area del Clivo Portuense, che da oltre 50 anni attende un’opera di riqualificazione. Si tratta, infatti, di un’area pregiata a un chilometro dal Palatino, che merita una valorizzazione anche per coloro che vi svolgono attività economiche. Per questo l’Amministrazione è al lavoro per definire una soluzione che superi l’inerzia di decenni e, in un contesto di legalità, possa rispondere alle legittime richieste dei cittadini e alla necessità dei commercianti di operare in condizioni adeguate al valore dell’area”.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.