Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
L’Osservatore d’Italia raccoglie la testimonianza della guardia giurata della banca BNL cha al telefono ci racconta la sua versione che ha rilasciato anche alla Polizia subito intervenuta. Sicuramente le registrazioni della telecamera esterna saranno di aiuto ad individuare gli aggressori
di Cinzia Marchegiani
Roma – Claudia Bellocchi, candidata nel Lazio per la Lega Nord alle europee questa mattina era di staffetta tra i Parioli e Piazza Bologna, dove con banchetti informativi stava raccogliendo firme per i cinque referendum che la Lega Nord sta portando avanti in tutt’Italia. Spiega all’Osservatore d’Italia in direttissima l’accaduto: “Ero quasi arrivata a Piazza Bologna quando sono stata contattata telefonicamente da uno dei volontari responsabili del banchetto. Il ragazzo mi informava che c’erano dei ragazzi che stavano dando fastidio alla manifestazione.” Il resoconto dell’accaduto comincia a prendere forma, cinque ragazzi non bene riconoscibili, hanno cominciato ad aggredire verbalmente i volontari, disprezzando le bandiere e rovesciando addosso il tavolino al volontario che diventa in giro di un attimo il bersaglio inconsapevole in una ordinaria e tranquilla giornata romana. Hanno rubato tutti i moduli dei referendum con le firme che questa mattina erano state apposte per i referendum, mentre un altro ha preso l’intero scatolone per poi scappare in via Lorenzo il Magnifico. L’Osservatore d’Italia ha raggiunto telefonicamente anche la guardia giurata della banca BNL che ha appena rilasciato la sua testimonianza alla Polizia del Commissariamento di Via Forlì, intervenuta subito alla richiesta di pattuglia e ci racconta:”Ero dentro la banca, quando ho sentito un gran frastuono e immediatamente sono uscito per assicurarmi della sicurezza. Ho visto tanti fogli che volavano, e una persona che scappava con uno scatolone in mano. Impossibile per me vedere il volto, ma di certo la banca ha la telecamera in registrazione h24, e se si è fortunati si potrà valutare e individuare le caratteristiche delle persone, ma solo se rientrano nel raggio di azione della telecamera.” Claudia Bellocchi non nuova ai banchetti in questa zona fa una riflessione:”sicuramente questa è una zona con una forte valenza politica. Non sono nuova in questi posti, sono stata presente anche tante altre volte proprio a Piazza Bologna, come per la raccolta delle firme per i crocifissi. Mai avuto problemi. Sicuramente siamo sotto elezioni europee e riscuotere tanto consenso popolare davanti ad un banchetto forse ha suscitato rabbia. Qui ho tanti simpatizzanti e sostenitori che mi conoscono dal 2008, hanno voluto la mia presenza affinché ci sia informazione sul territorio. Ringrazio la solerzia della Polizia, che appena contatta è stata solerte ad intervenire.” Matteo Salvini appena raggiunto dalla notizia ha contattato Claudia Bellocchi, mentre proprio in questo momento stanno arrivando tante testimonianze di solidarietà.
Un fatto isolato che va condannato, che testimonia come la libertà di espressione e di manifestazione spesso incontrano resistenze laddove dovrebbe essere un principio sacrosanto.
Correlati