A cinquant’anni dalla nascita dell’OSCE e a cinque anni dalla scomparsa di Luigi Vittorio Ferraris, l’Istituto Luigi Sturzo in collaborazione con la Fondazione Hanns Seidel Italia/Vaticano e l’Associazione Amici di Luigi Vittorio Ferraris, promuove un’iniziativa sul tema della sicurezza europea al fine di rivitalizzare lo spirito di Helsinki.
L’iniziativa prevede una Tavola rotonda a cui seguirà un dibattito tra esperti e pubblico che sarà presente in sala, un pubblico che prevede anche la presenza di gruppi selezionati di studenti universitari, con il fine di aprire un foro di dialogo politico su un ampio ventaglio di questioni riguardanti la sicurezza e la piattaforma di azione comune per migliorare la vita dei singoli e della comunità.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo Professor Nicola Antonetti, della Direttrice della Fondazione Hanns Seidel dott.ssa Silke Schmitt, della figlia di Luigi Vittorio e socio fondatore dell’Associazione Amici di Luigi Vittorio Ferraris dott.ssa Chiara Clarissa Ferraris, del Segretario generale di Villa Vigoni dott.ssa Christiane Liermann e del Direttore della collana “Le ragioni del tempo” Tab edizioni Prof. Gerardo Nicolosi sono stati invitati ad intervenire:
Min Plen. Maria Adebahr (TBC), Amb. Stefano Baldi, Amb. Guido Lenzi, Amb. Maurizio Melani, Prof. Luca Micheletta, Dr. Francesca Zilio. A moderare il dibattito Tiziana Di Simone (Rai Radio 1, Caffè Europa).
L’evento sarà altresì l’occasione per presentare la ristampa del volume che Luigi Vittorio Ferraris pubblicò con Cedam nel 1977, Testimonianze di un negoziato: Helsinki, Ginevra, Helsinki 1972-1975, a cura dell’Associazione Amici di Luigi Vittorio Ferraris, edito da Tab edizioni (2023) e con un’introduzione del Professor Luca Micheletta.
A seguire sarà possibile approfondire alcuni aspetti nell’ambito di un piccolo rinfresco nel loggiato di Palazzo Baldassini. L’iniziativa è patrocinata da MiC e Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo. È stato richiesto il patrocinio al Maeci.
Nella foto: l’ambasciatore Ferraris (a sin.) nella sede dell’Associazione della Stampa, Estera in Italia col consigliere Gianfranco Nitti