Connect with us

Roma

ROMA, MARATONA: SI SCALDANO I MOTORI IN ATTESA DEL VIA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiViterbo e provincia saranno rappresentate da 83 atleti mentre Rieti e provincia da 48

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Roma – La 22ma edizione della Maratona di Roma scalda i motori in attesa della partenza prevista per domenica prossima 10 aprile 2016 alle 8.35 dai Fori Imperiali. La gara con i suoi 42.195 chilometri si conferma come la più partecipata d'Italia. Oltre 16.500 le adesioni ad oggi tra le quali circa 9mila italiani e 7.500 di altre 115 nazioni dei cinque continenti.

Al momento si registrano 83 adesioni da Viterbo e provincia. Un buon numero, praticamente poco meno del doppio rispetto atleti che invece partiranno da Rieti – saranno 48 i reatini – quasi a sottolineare una particolare simpatia dell'alto Lazio per la più partecipata delle manifestazioni sportive che si svolgono in Italia. Il totale dei podisti laziali al via tocca quota 3.615.

Rispetto il percorso della trascorsa edizione qualche leggera modifica: Via dei Fori Imperiali sarà sempre teatro di partenza ed arrivo. Poi direzione Piazza Venezia, via del Teatro Marcello, l’arrivo invece da via IV Novembre-Piazza Venezia, dunque fronte Colosseo. Il tracciato comprende 70 cambi di direzione e circa 7 chilometri di sampietrini e tocca quasi tutti i punti più importanti e famosi di Roma.
Tra i più accreditati per la vittoria ci sono gli etiopi Jufar Tariku, Debebe Tolosa, Alemayehu Belachew, Tujuba Beyu Megersa e Birhanu Achamie insieme ai keniani Cheboit Silas, Ezekial Omullo e Robert Kipkemboi Kiplimo. Tra gli italiani il "Mitico" Giorgio Calcaterra e l'esperto Giovanni Gualdi con gli esordi di Cominotto e dei gemelli Dematteis. Tra le donne ci saranno le azzurre Giovanna Epis e Silvia Weissteiner, con quest'ultima alla ricerca del pass per Rio 2016, per la vittoria Emily Ngetich Chemutai, Mulu Melka Diro, Metaferiya Zenebe e Adhana Desalegn

Il tempo limite per chiudere la gara è di 7 ore e 30 minuti e, a quanto si vocifera, c'è aria di record per lo meno per la non competitiva di 4 chilometri che arriva al Circo Massimo.
 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.